polaroiders

il network degli artisti instant italiani

CITTÀ SENZA TEMPO- Beppe Bolchi

Dettagli evento

CITTÀ SENZA TEMPO- Beppe Bolchi

Ora: 7 Novembre 2010 a 28 Novembre 2010
Luogo: Desio
Sito web o mappa: http://www.cfdesiano.org/inde…
Tipo di evento: mostra, workshop
Organizzato da: Beppe Bolchi
Attività più recente: 6 Nov 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

“CITTÀ SENZA TEMPO” è un percorso che si snoda attraverso paesi e città diversi fra loro, accomunati, però, dalla notazione autobiografica dell’Autore. Si tratta, infatti, di un viaggio a ritroso nel tempo, rivisitando tutti i luoghi più cari o che in qualche modo hanno segnato la sua vita.

E’ un progetto che affronta il tema del paesaggio urbano con l’apparecchio a foro stenopeico. Il risultato che se ne ottiene sono immagini che uniscono, alla fissità dei luoghi e delle architetture, la traccia del passaggio delle persone, quindi la percezione della loro presenza, ma non la loro figura.

La città rappresentata in questo modo restituisce la valenza di case, edifici, arredi, quasi fini a se stessi, pur se disegnati e realizzati in funzione dell’uomo.

Una rivincita che l’antica tecnica del foro stenopeico, con i suoi lunghi tempi di posa, con le sue visioni pensate e non rubate, pur non restituendo i minimi dettagli consentiti dagli obiettivi sempre più tecnologici, fa in modo che sia la città stessa a entrare nell’immagine, a specchiarsi, ad aprirsi e rappresentarsi nella sua realtà, semplice o complessa, piacevole o meno bella, con prospettive assolutamente naturali, non falsate da obiettivi che vogliono codificare, stringere, allargare e quindi, in qualche modo, falsificare i luoghi stessi.

Gli abitanti, le persone, gli animali, sono solo fantasmi, tracce di un passaggio che c’è oggi e che c’era ieri e ci auguriamo ci sarà domani. Quello che viene impressionato stabilmente sulla pellicola sono invece le strutture che l’uomo ha costruito e che l’uomo può sì distruggere, ma che normalmente gli sopravvivono.

Una biografia per immagini, raccontata con la genuinità e la spontaneità di un mezzo antico come la Camera
Obscura e il Foro Stenopeico, riprodotta su un supporto altamente tecnologico come le pellicole a sviluppo immediato, attraverso un negativo che ne raccoglie e tramanda i dettagli.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché CITTÀ SENZA TEMPO- Beppe Bolchi possa aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Curatela Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Alan Marcheselli

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2020   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters