polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao a tutti, come da titolo, sto cercando di aprire le itype per effettuare successive manipolazioni... ho provato sia da secche che dopo una mezzoretta dallo scatto... l'emulsione si distacca sempre... il miglior risultato l'ho avuto scaldando con il phon dopo circa sette ore dallo scatto... ma comunque non mi soddisfa... il risultato è tipo una semi trasparenza... e non è quello che vorrei... mi piacerebbe avere il positivo non in trasparenza sulla parte frontale ben staccato dal negativo sul retro... ho provato a cercare la procedura corretta, ma niente... come fare? consigli?

Visualizzazioni: 139

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Sandro,

L'unico caso in cui si sono separati gli strati come credo intenda tu (emulsione non trasparente rimane sulla pasta bianca, e negativo a parte) per me è stata con pellicola 600 colore, e foto non molto fresche, almeno una settimana e probabilmente di più. Per le itype non ti saprei dire, magari prova con foto vecchie in acqua tiepida o a secco e vedi se funziona?

ciao, moira

Grazie Moira anche per questa risposta... Proverò di sicuro... 

Buona sera, comunque stessa difficoltà ad aprire le itype. Phon (meglio), senza phon (molto molto peggio) ma sempre insoddisfacenti. Tanta parte bianca rimane attaccata all'emulsione.
È ben accetto ogni suggerimento, anche di dettaglio.

Nel caso di utilizzo del phon, il buon esito potrebbe dipendere dalla temperatura raggiunta dalla polaroid prima del distacco? Quando ne ho scaldata una per un tempo eccessivo ho notato che l'emulsione si è addirittura sciolta ma la parte bianca è rimasta sul negativo; mentre d'altra parte i distacchi parziali potrebbero esser dovuti ad una temperatura troppo bassa.

Ne approfitto per sapere se qui a Frosinone, dove abito, ci siano appassionato Polaroiders. Mi sono trasferito da poco e non saprei come condividere questa passione dal vivo.

Grazie, ciao Tizio

Aggiornamento: ho trovato utile utilizzare una spugnetta umida per rimuovere tutto il reagente (parte bianca) dall'umulsione. Con delicatezza, ero lì a sfiorare l'emulsione, piano piano. Ma funziona.

La trasparenza rimane comunque sempre un po'ruvida, non perfettamente nitida, come se la separazione fosse stata fatta bene fin dall'inizio.

Comunque continuo ad avere difficoltà ad aprire le pellicole. Quale è l avostea esperienza?

Ciao Tizio

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters