il network degli artisti instant italiani
Buon giorno cari polaroiders :))
Prima di tutto mi vorrei complimentare con tutti voi e ringraziare l'amministratore del forum x aver accettato la mia richiesta!
Mi presento..sono federico,22 anni e da un mesetto (grazie al ritrovamento di una vecchia polaroid 1000 tasto verde di mio padre originale anno 78/79 credo) mi sono avvicinato al mondo della fotografia istantanea.
Per prima cosa,affascinato da questo oggetto oltretutto di piacevole e ankora attuale design,mi sono informato tramite internet riguardo le basi :
- tipo di pellicola
- modalita di sviluppo
- posizionamento esposimetro
- modalita di scatto base
Appurate queste semplici nozioni ho effettuato l'acquisto del mio primo film-pack (PX - 70 Protection formula): risultati discreti ma con visibili errori di regolazione dell'esposizione (ho scoperto dopo infatti che la mia pellicola è 125 ASA e l'esposimetro va quasi semrpe lasciato sul nero).
Per continuare la mia esperienza,ho comprato un set di 3 film pack uguali ai precedenti (credo di aver capito che x istantanee a colori "normali" sono i migliori x la mia polaroid 1000) ma ho riscontarto un problema che volevo condividere con voi..
Inserendo il pack all'interno del cassetto,la macchina non è riuscita ad espellere il cartoncino protettivo nero nemmeno dopo diversi tentativi!
Mi sono preoccupato..e ho risolto il problema inserendo delicatamente al di sotto del cartoncino un'istantanea gia scattata,sfilando successivamente il cartoncino!
La macchina a questo punto non ha dato piu problemi..ha espulso la "foto/cartoncino" e i seguenti scatti sono risultati i migliori fino ad ora!
Secondo voi il problema ke ho riscontrato a cosa è dovuto?Potrebbe peggiorare nel tempo fiono a nn espellere nemmeno piu le fotografie o è solo un porblema di "materiale differente" del cartoncino rispetto alla fotografia?
Vi ringrazio anticipatamente x le risposte..spero di riuscire a fare scatti degni di pubblicazione a breve XD
Federico
Tag:
ciao Federico! di nuovo benvenuto!
da quello che dici sembra sia un problema del cartoncino che a volte è leggermente staccato dal bordo o con la linguetta un po' piegata proprio dove la molla deve andare a spingere. Puoi provare a tenere il pacco in verticale batterlo su di un piano (dal lato più stretto, ovvero quello che va in fondo) in questo modo il cartoncino dovrebbe ricrearsi il giusto spessore perchè la molla possa spingerlo fuori... (vabbhè è molto più facile a farsi che a dirsi) :)
Si infatti credo ke sia decisamente piu semplice farlo ke spiegarlo :))
Prima di inserire il prossimo film-pack all'interno della macchina utilizzero questo accorgimento..speriamo!
Tanto al limite ho capito ke se non dovessi riuscire ankora mi basta utilizzare il metodo "sfilo cartoncino/infilo foto" che mi ha aiutato qualche giorno fa!Basta che sto attento a non schiacciare e non esporre alla luce i film vergini credo..no?
Anke xk le foto ke ho scattato dopo aver utilizzato quel rudimentale metodo fino ad ora sono le migliori XD
Vabe grazie x l'aiuto carmen,questo forum è stupendo e ricco di contenuti stimolanti!Bello bello bello bello :))
Spero di riuscire a condividere i miei primi scatti :))
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia