polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti, mi hanno sempre affascinato le polaroid come anche alla mia ragazza. Il problema è che le vorrei regalare questa come regalo. Informandomi ho visto che ce ne sono delle nuove versioni più moderne ma io ne cercavo una vintage(anni 80-90). Quindi potete consigliarmi dove poterne comprare una e quale mi consigliate in base alla qualità, estetica e un prezzo non troppo alto? Grazie in anticipo :)

Visualizzazioni: 147

Rispondi

Risposte a questa discussione

Regalale una macchina della serie 600 (ce ne sono tantissimi modelli 636,645,630 ecc...) che usa pellicole Impossible 600, più veloci e più facili da usare. Tanti modelli hanno anche il flash che le rende utilizzabili anche in ambienti chiusi o comunque con poca luce. Puoi trovarla online o ai mercatini ed il prezzo non supera i 40€, assicurati di provarla con un pacco pellicole, il pacco può essere anche vuoto ma le batterie al suo interno devono essere ancora cariche (queste macchine non hanno pile interne, le batterie si trovano appunto nelle cartucce). Altrimenti puoi prenderla da Impossibile Maranello. Lui vende macchine revisionate e garantite, quindi con un costo un pò più alto.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Grazie mille Francesco :)

Ciao Mattia, concordo anche io con Francesco, una polaroid serie 600 dotata di flash incorporato e lente aggiuntiva per ritratti/soggetti ravvicinati è probabilmente la soluzione più pratica ed economica per iniziare a prendere confidenza con le polaroid (e anche per continuare). Se vai per mercatini usato le puoi trovare ogni tanto anche a prezzi stracciati. Se non hai una nuova/vecchia cartuccia per controllare che il motore funzioni ancora osserva, come per qualsiasi altra macchina, le condizioni generali del corpo e delle lenti (eventuali bozzi graffi e rotture, stratificazione eccessiva di polvere, muffe, ossidazione, etc). In particolare per le polaroid, apri e controlla che i rulli non siano arruginiti e girino bene. Guardando la lente, verifica che dietro essa si veda una lamina metallica che impedisce il passaggio della luce: è quella dell'otturatore in posizione di chiusura, se invece ti accorgi che le lamelle dell'otturatore non sono chiuse (ossia che lasciano aperto un "forellino"), lascia perdere, a meno che non ti voglia cimentare in riparazioni. Durante la mia poca esperienza, quando ho trovato una polaroid che si presentava bene sotto questi aspetti, 9 volte su dieci si è rivelata funzionante. 

Riguardo all'estetica, è una cosa molto personale,  sei tu che devi conoscere/indovinare i gusti della tua compagna:) Per la serie 600 si va dalle forme squadrate e spigolose tipiche degli anni '80 a quelle tondeggianti:

 

Se le piace lo stile vintage, io ti consiglio di prendere in  considerazione anche le bellissime fotocamere a soffietto della serie 100:

preferendo per qualità ed eleganza quelle con lenti in vetro e mirino richiudibile. Puoi dare un'occhiata qui stesso  per farti una prima idea: 

http://polaroiders.ning.com/group/100

Per orientarti in generale, trovi quasi tutto qui: http://www.rwhirled.com/landlist/landhome.htm 

Scusa il ritardo comunque grazie mille per le tante informazioni utili e di cui avevo sicuramente molto bisogno :)

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters