polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao a tutti,

ho cambiato da poco la mia Polaroid 660 con una sonar sx70 acquistata da un privato. L'ho provata con le pellicole cool e ho avuto dei risultati poco soddisfacenti: le foto sono come bruciate, sovraesposte e completamente o quasi gialle.

Ho scritto ad Impossible e l'assistenza mi ha detto che probabilmente questo è dovuto o a un errore mio di impostazione della lighten darken wheel o al caldo degli scorsi giorni.

Premettendo che non faceva così caldo, la rotella era impostata su metà e so che le foto sarebbero venute se avessi usato le stesse impostazioni con la mia vecchia 660.

E' possibile che ci sia una così grande differenza tra l'impostazione di una o dell'altra Polaroid? Oppure c'è qualcosa che non va nella nuova macchina che ho acquistato (è vero che mi è stata venduta con la certificazione refurbished di Impossible, ma questa scadeva un anno fa)?

Grazie mille

Marta

Visualizzazioni: 1476

Rispondi

Risposte a questa discussione

Che pellicole hai usato?

Ciao Marta andiamo con ordine ;

In primis SI c'è una grandissima differenza trauna SX70 e una 600 nelle impostazioni lighten and darken le pellicole a colori per SX70 tendono a sovra esporre mentre quelle a colori per 600 tendono a sottoesporre.

 

Per poteri aiutare al meglio corstesemente rispondi a queste domande ( e carica in questi commenti una o due tue foto "sbagliate " )

 

1. Che pellicola hai usato ?

2. Impostazione lghten and darken confermi che eri a metà ?

3. come hai schermato la pellicola dalla luce ?

 

Appena avremo queste risposte saremo in grado di aiutarti :)

la pellicola era una PX70 Color shade Cool e la pellicola è stata schermata con l'Impossible PX shade.

Confermo che la wheel era a metà, tranne che nella prima foto dove era leggermentissimamente spostata sul più scuro. Sono state scattate tutte nello stesso pomeriggio 

=)

Allegati:

Procediamo :

Con temperature superiori ai 28 gradi le pellicole a colori tendono ad ingiallire, la temperatura d'esercizio ideale è tra i 22 e i 26 gradi circa.

La wheel deve essere spostata di una o due tacche sul Darken in quanto le pellicole non sono dei 100 iso come le polaroid originali ma oscillano tra i 125 e i 175 iso quindi la macchina tende a sovraesporre di suo.

La foto della tartaruga denota un probabile spostamento del PX shade subito dopo lo scatto, infatti la pellicola sembra esposta alla luce diretta.

Ultimo suggerimento per quanto possibile scatta da ombra verso luce o almeno tieni la fotocamera all'ombra del tuo corpo mentre scatti.

Teoricamente seguendo questi pochi accorgimenti dovresti risolvere ogni problema.

Spero di essere stato utile e resto a disposizione.

E' tutto molto chiaro. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. =)

Figurati, sempre a disposizione.

Rispondi alla discussione

RSS

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Curatela Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Alan Marcheselli

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2020   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters