polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buongiorno a tutti!

Sono una studentessa universitaria di Livorno ed è la prima volta che mi trovo a relazionarmi con il mondo della fotografia istantanea. Le Polaroid mi hanno sempre incuriosita, ma finora la mancanza di tempo ed i costi altini delle pellicole hanno sconfitto il mio interesse senza troppe difficoltà.
Recentemente però abbiamo deciso (io, babbo, mamma e fratello di mezzo) di partire alla volta dell'Olanda e recuperare la sorella piccola che ha passato un anno scolastico ad Utrecht per un progetto di scambio. Per l'occasione ho comprato un quadernino da utilizzare come "Diario di Bordo", mi sono fatta prestare una Polaroid 600 dalla cugina fotografa ed ho comprato uno stock di 3 confezioni scadute dell'Impossible Project. Chiunque voglia, potrà scattare foto, scrivere e scarabocchiare sul quadernino, che diventerà una specie di contenitore per tutte le smanie artistiche dei compagni di viaggio.
Ero fierissima del piano che avevo architettato, finché non ho visto che pellicole mi sono capitate:
- otto sono a colori con il bordo rotondo e la cornice dorata;
- altre otto in bianco e nero con il bordo rettangolare e la cornice argentata;
- e infine otto a colori con il bordo rettangolare e la cornice zebrata/tigrata/leopardata/coccodrillata/...
Passino quelle dorate e quelle argentate, ma se penso ai mulini a vento incorniciati da una sobrissima texture animalier mi sento un po' confusa.

Secondo voi è possibile tagliare del cartoncino nero o bianco a misura e sostituirlo al bordo, nel caso le foto fossero inguardabili? Non ho mai tagliato una Polaroid ed ho paura di rovinare la pellicola o ottenere semplicemente un risultato terribile. Avete mai fatto esperimenti di questo tipo?

Mi dispiace se sono stata prolissa, ma ero particolarmente ispirata.. In ogni caso, ringrazio gli audaci che sono arrivati in fondo al poemetto!

A presto!

Visualizzazioni: 92

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Marta, sono anch'io un neofita della fotografia istantanea, quindi se scrivo inesattezze spero che qualc'uno mi corregga.

Devo darti, purtroppo, una cattiva notizia:

Quel cartoncino colorato con una strana forma ha una funzione fondamentale:

sui lati chiude i vari strati di una foto evitando di fare uscire fuori l'emulsione, in basso è più largo perchè all'interno c'è un serbatoio contenente un'emulsione che, una volta schiacciato, viene spalmata sulla foto (tra gli strati) permettendo lo sviluppo, ed in cima oltre a tenere chiusa la foto contiene una spugnetta per assorbire l'emulsione in eccesso.

Una soluzione però potrebbe essere quella di preparare della plastica adesiva già tagliata da appiccicare sopra, magari di dimensioni abbondanti all'esterno in modo da permettere di incollare la foto al quaderno (qualcosa tipo questo https://www.etsy.com/it/listing/265686230/polaroid-instax-mini-film...).

Ti consiglio di leggere la seguente guida, che ti può chiarire le idee su come la foto è composta, ti consiglio, inoltre di seguire il tutorial in modo da conservare le foto intatte per molto tempo:

https://polaroiders.wordpress.com/2011/09/20/preserva-i-tuoi-scatti....

Grazie mille Gennaro, sia per la risposta rapida che per gli utilissimi consigli! A breve vedo di scattare un paio di foto random così da far pratica con la rimozione della spugnetta e, già che ci sono, sperimento la copertura con la plastica adesiva che mi sembra un'ottima soluzione. Appena riesco a compiere l'impresa, posterò una scansione del risultato!
Grazie ancora! :)

Marta, leggi pure qualcosa su come proteggere le pellicole dalla luce nei primi istanti (io lo faccio per minuti) dopo l'espulsione... È il primo metodo scoperto dai polaroiders per rovinare pellicole.

Lo so cosa stai pensando,ma chi sceglie la polaroid è un pochetto masochista ;)

Mi documenterò bene prima di partire, promesso!
(Ero consapevole del fatto che non fosse un'impresa proprio semplicissima, ma spero ne uscirà qualcosa di decente..)

Rispondi alla discussione

RSS

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Selezione foto settimana: