polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao a tutti! Sono Sara, nuova nel forum quindi spero di non fare errori! Ho ricevuto una Polaroid Spirit 600 che è rimasta ferma sicuramente almeno 10 anni ma ben conservata e sembra funzionare correttamente. L'ho testata con le Color 600. Purtroppo però tutte le foto risultano opache, povere di colore e sottoesposte. Ho provato a scattare all'interno illuminato artificialmente, interno ben illuminato di giorno, esterno, con e senza flash e provando anche ad alzare l'esposizione al massimo. Ho coperto subito la foto e fatta sviluppare a circa 20 gradi. Sbaglio qualcosa? Può essere un problema di pellicole? Grazie mille!

Visualizzazioni: 702

Rispondi

Risposte a questa discussione

Riusciresti a caricare le foto? Così si può capire quale possa essere il problema!

Si, senza fotografie è molto difficile esserti di aiuto.

Scusate, non capivo come caricarle! Eccole in allegato 

Fatto! 

Daniele Mirabella ha detto:

Riusciresti a caricare le foto? Così si può capire quale possa essere il problema!

A mio modesto parere e da quello che posso vedere non sembra esserci alcun problema! 

Partiamo da un dato fondamentale, la luce, le polaroid hanno bisogno di luce, tanta luce per dare il loro meglio, e  luce naturale soprattutto se non hai attrezzatura professionale.

Foto 1 e 2 interni: come messa a fuoco sembrano messe bene, e non vedo tracce di "opacità". Per quanto riguarda la sotto esposizione, ricordati che diversi colori hanno tempi diversi di esposizione. Come puoi vedere il bianco della tenda è perfettamente illuminato (anche perché riflette benissimo la luce) mentre il vaso con la pianta no. I colori sono troppo scuri. (Immagino tu abbia usato il flash). Dalla mia piccola esperienza ho capito che di sera, in ambienti interni, con la sola luce di un lampadario, anche se usi il flash, e non sei vicino al soggetto,  difficilmente riuscirai a scattare una foto luminosa e dai colori vivi. Bisogna essere bravi ad  impostare il rapporto tra distanza, levetta dark/light  e uso del flash.

Per quanto riguarda le foto 3 e 4 esterni, domandina, sono foto fatte al tramonto o all imbrunire?? Cmq soffermandoci sulla 4, puoi vedere che la colonnina bianca a sinistra è perfettamente illuminata da una bella flashata, il fatto che tutto quello che c è dopo venga buio è lecito (elementi troppo lontani dalla portata del flash)! Nella 3 non hai usato il flash immagino e questo è il risultato. (Che cmq se era un tramonto o giù di lì è un bel risultato). Quello che ti consiglio di fare è  di scattare una bella fotografia in un orario che vada dalla mattina fino, direi alle 16:00 all'aperto e bypassando il flash. E ci fai vedere il risultato.

Spero di averti aiutato a capire un minimo, e spero di non aver detto fesserie. Aspettiamo qualcuno più esperto che possa darci la sua opinione! ;-)

Grazie mille! Infatti, essendo una tecnica per me completamente nuova sto cercando di capire meglio come ottenere dei buoni risultati. Anche confrontando con delle altre foto trovate online, il risultato mi sembrava proprio scarsino ma probabilmente è dovuto all'inesperienza! Le foto esterne sono state scattate alle prime luci del tramonto (verso le 17, c'era ancora molta luce). Sto aspettando una bella giornata di sole per provare a fare qualche scatto esterno. Intanto, ti ringrazio!! Gentilissimo 

Perfetto!! Mi raccomando, non demordere! Poi se hai instagram e vuoi chiedermi qualsiasi cosa quando ti verrà in mente, consigli, tips, trick e cose varie sei la benvenuta! Ig: ringothedingodog 

Un saluto!

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters