polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovissimo iscritto a questo forum, nonché nuovo e felice (o quasi) possessore di una bellissima SX-70 comprata ad un mercatino della mia città (Palermo).

Intanto devo premettere che le polaroid sono state sempre un sogno proibito, a partire dalla mia infanzia. Vuoi per il costo, vuoi per altri motivi, non ho mai investito quello che questo mondo sicuramente merita e richiede.

Comunque, beccata questa bellissima macchina ad un prezzo strepitoso, mi sono finalmente convinto ad investire dei soldi sul suo acquisto e su quello delle pellicole della Impossible.

A primo acchitto, ho dovuto affrontare qualche problemino che mi ha portato a sprecare quasi del tutto un primo pacco foto. Vedendo, però, i progressi che andavo facendo mi sono deciso a comprare altri due pacchi di pellicole. A questo punto è successo qualcosa, qualcosa che non capisco e per cui vi chiedo aiuto.

In pratica, dal momento in cui ho cominciato ad utilizzare le pellicole appena arrivate, ho visto che non riuscivo ad ottenere una sola immagine ben esposta. Tutte erano, mi pare, sovraesposte, fino ad arrivare alle ultime tre scattate ieri, e quasi completamente gialle, a parte qualche elemento percepibile in PP!!!

Prima di ogni scatto, ho ruotato di 1/3 il selettore dell'esposizione verso la zona scura, ma preso dalla disperazione anche di 2/3 o anche tutto.

Mi chiedo, ma può essere colpa della pellicola (anche se la cosa è capitata su due pacchi), oppure l'esposimetro ha smesso di colpo di funzionare?

Oppure cosa?

In attesa di mostrarvi qualche mia foto, saluto tutti e vi ringrazio fin d'ora.

Leo

Visualizzazioni: 630

Rispondi

Risposte a questa discussione

ciao! intanto benvenuto!

per aiutarci a capire quale possa essere il problema, facci vedere gli scatti con i dati relativi (che pellicola hai usato, in che condizioni di luce ecc)

Dopo il classico benvenuto la classica domanda: hai coperto gli scatti immediatamente dopo l'esposizione?

nel caso negativo qui http://polaroiders.ning.com/forum/topics/tutorial-05-frog-tongue-mo... trovi un tutorial su come fare

Buona giornata a tutti.

Domani spero di fare le scansioni delle foto, per postarle.

Intanto preciso che ho seguito le varie istruzioni trovate in rete, inserendo il cartoncino nero nella fessura da cui escono le foto, in modo che queste fossero coperte al momento dell'espulsione.

Appena scattate, e sempre coperte dal cartoncino, ho nascosto le foto al caldo e al buio, nella tasca interna del giubotto, aspettando almeno un ora prima di riprenderle per vedere l'esito...

E comunque il risultato è stato quello che spero di mostrarvi al più presto!!!

Ed ecco finalmente le immagini, scusando la qualità della scansione...

Le prime due sono state scattate con il primo pacchetto di pellicole acquistato, le altre con un secondo acquisto. Pellicola PX-70.

Le prime due, considerato di che parliamo, mi sembrano abbastanza buone.

Le seconde sono decisamente sovraesposte.

Domanda scema: sicuro che non siano PX680 invece di PX70? Ad occhio sono più di due stop di sovraesposizione più o meno la differenza di ISO che esiste tra le due pellicole.

Bé, la confezione recita PX 70. Se dentro hanno messo, per errore, un pacchetto di PX 680 non saprei...

Escludendo un loro errore direi che a questo punto se le prime foto erano buone e le successive sono sovraesposte il problema potrebbe essere nella fotocamera

Sig sig, sob sob...

le prime due foto sono sicuramente color protection, mentre le seconde sono le vecchie px70 che avevano la tendenza a sovraesporre e avere quella dominante gialla. per ottenere il meglio da quelle pellicole conviene usarle in interni o se in esterni stare attenti alle condizioni di luce in cui si sta scattando (cambia molto se scattiamo una scena illuminata e noi scattiamo da una posizione che è anch'essa alla luce oppure in ombra, nel secondo caso avremo una res amigliore -da quel che vedo dalle foto lì eri in piena luce e scattavi in piena luce)

se hai ancora px70 vecchie il mio consiglio è di usarle in interni o in esterni quando c'è meno luce o ancora se c'è tanta luce usando il filtro nd, se le hai finite il consiglio è di stare attento all siglia delle pellicole e comprare le "color protection" così non dovresti avere problemi

Mah, intanto ho appena ordinato un nuovo pacco di pellicole, giusto per provare...

Da quando ho scattato la mia prima foto, mi sà che è stato amore a primo click. Vi dico solo che comprerei anche il dorso per la mia Pentax 6x7 se si trovassero le pellicole!!!

A, comunque, ho davanti la scatola delle ultime PX 70, quelle sovraesposte, e c'è scritto "protection formula". Però, rispetto alla prima scatola, quella con la giusta esposizione, ha in più un cerchio nero con la scritta del tempo di sviluppo "within 30 minutes"

mmm ok allora qui la cosa si fa strana e chiedo l'aiuto di Sniki e Alan!

dovresti far caso se i tempi di scatto sono troppo lunghi rispetto le condizioni di luce...a volte capita che la sx-70 si stari e allungi i tempi... fai delle prove con una cartuccia vuota e scatta verso una fonte di luce sottoesponendo al massimo (quindi la machcina dovrebbe avere un tempo di scatto veloce) e vedi come si comporta

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters