il network degli artisti instant italiani
Ciao a tutti, sono Alberto e sono un nuovo membro del forum!
Da qualche mese ho iniziato a scattare con la mia Polaroid 600, con alterne fortune essendo un autodidatta. Leggendo il forum ho imparato molte cose e ho riconosciuto nei problemi di altri utenti gli stessi miei.
Ora, vi scrivo per chiedervi alcune delucidazioni in merito all'esposizione delle foto. Spesso sono molto "gialle" o con macchie "rosso/arancione", quasi bruciate; avete qualche consiglio da darmi su come utilizzare il selettore dell'esposizione e l'uso dello scatto con o senza flash?
Vi carico inoltre una fotografia fatta pochi giorni fa. Le pellicole sono le PX600 COOL Color: ero in montagna e probabilmente la temperatura era sui 25/30 gradi. Dite che possa questo il motivo di un risultato così "artistico"?
Tag:
allora intanto le px680 sono già più calde nei toni che le px70 (scattate nelle stesse situazioni)
poi sì queste pellicole risentono della temperatura dell'ambiente (immaginando che oltre alla temperatura esterna di per sè c'è anche il fatto che le pellicole e macchina saranno state sotto il sole per parecchio) e ovviamente anche di quella della luce ( se scatti in interno illuminato con lampada ad incandescenza le dominanti saranno giallo-rosso )
Il consiglio che arriva da Alan è di premunirsi di una borsa termica e metterci una "mattonella" di quelle da freezer e metterci macchina e pellicole (magari non a contatto diretto con la mattonella) e usarla anche per riporre le foto appena scattate.
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Eventi e Direzione Artistica
Ong Ngoc Phuong
Pubblicazioni
Alessia Amati
Web & Media
Alan Marcheselli
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2025 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
2023 Paolo Ferruzzi
2022 Felicita Russo
2021 Clara Mammana
2020 Alan Marcheselli
2019 Solimano Pezzella
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders. Tecnologia