polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao Polaroiders!!
Faccio un paio di domande forse poco interessanti ma davvero utili per me in merito alle pellicole PX70 (per la mia SX-70) e PX680 (per la mia One serie 600):

1. Le sto conservando nel frigo, frigo di casa quello per alimenti, sto facendo bene?
2. Nel caso in cui facessi, esempio, 4 scatti su 8 (il numero massimo a mia disposizione) posso estrarre la pellicola senza danneggiarla e rimetterla magari in frigo (sempre se non sia una cosa errata farlo)?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete :)

Visualizzazioni: 582

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, no non fai bene, le pellicole non vanno conservate in frigo ma a temperarura ambiente 16/22 gradi in luogo secco e lontano da fonti di calore. In merito all'uso parziale di un film  pack, ti ricordo che le pellicole sono fotosensibili, quindi non è possibile rimuovere il film pack in luce senza danneggiarlo, potresti estrarlo in camera oscura inserendo sempre al buio la dark slide che viene espulsa al caricamento film pack, oppure con un pò di abilità si riesce ad inserire la dark slide direttamente nel fim pack all'interno della macchina, ma onestamente ti consiglio di lasciare le pellicole nella fotocamera e attendere il nuovo tempo di scatto, normalmente questo non crea nessun problema se la macchina è chiusa correttamente.

 

Resto a disposizione per ulteriori informazioni

Alan

Grazie Alan e piacere di fare la tua conoscenza.

Ora il dubbio che mi nasce è...ho buttato le pellicole? ho se le metto fuori frigo a riposo poi le posso usare?

Si le puoi usare tranquillamente, tienile fuori firgo e aspetta ad usarle che non siano fredde al tatto, ma sopratutto per evitare condensa non spostarle in un luogo troppo caldo, fai un passaggio graduale :)

Grazie Alan

Comque nelle istruzioni delle 600 c'è scritto conservare in frigorifero,visto proprio ieri!

eh eh eh ok comunque ti sconsiglio il frigorifero, domani mi guardo le istruzioni anche io perchè sono proprio curioso, ma ripeto, le PX680 per esperienza diretta temono il freddo, mentre l PX600 il caldo, in ogni caso la resa perfetta la si ottiene con pelicole tra i 18 e i 22 gradi, riguardo allo stoccaggio il freddo del frigorifero non danneggia le PX600 ma è importante non portarle poi al caldo troppo in fretta, mentre riguardo alle PX680 il freddo ne inibisce i toni e la luminosità e anche in questo caso il passaggio da una temperatura bassa all'ambiente deve essere graduale.

La "lunga" conservazione dei film pack che per le vecchie polaroid era suggerita ovvero il frigorifero, non dà gli stessi risultati con le Impossible, però come dire ; Provare per credere :)

si,ho solo riportato quello che ho letto,non volevo polemizzare ;)

Nessuna polemica e mi scuso se ho dato questa impressione io :)

Tolte gradualmente dal frigo come consigliato da te, Alan ;) adesso devo provarle..cavolo!! :)

Vista la temperatura rigida di Roma, oggi, conviene usare le PX 70, Giusto?

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters