il network degli artisti instant italiani
ciao a tutti, ho trovato una polaroid land camera 1000 in casa molto vecchia,ma apparentemente in buono stato. Ho comprato la pellicola sx-70 e facendo alcune prove(2) il risultato e' stato il seguente:
imageshack.us/photo/my-images/822/001jbw.jpg/
non riesco a capire se il problema sia sul rullo che non riesce a stendere bene tutti i pigmenti della pellicola o se il problema è altrove..esiste una soluzione per ripararla oppure mi conviene comprarla un'altra usata?
Grazie a tutti
Tag:
Allora a volte capita che il chimico non si stenda bene nelle px perchè queste sono più spesse delel vecchie polaroid e il chimico più liquido, ma qui mi sembra troppo e forse è più un problema di rulli, Credo tu possa cercare di ricalibrarli o cmq potresti cambiarli (aspetto che alan, franco o menico diano conferma o smentiscano) altrimenti se decidi di comprare un'altra macchina conviene che ti butti su una sx-70, perchè la 1000 è un oggetto bellissimo ma è tutta di plastica e non è sicuramente la macchina con cui riesci ad ottimizzare la resa delle nuove pellicole.
ciao e grazie per la risposta, esiste una soluzione per calibrare i rulli? da quello che ho capito i rulli dovrebbero essere piu' vicino l'un l'altro per far si che possano imprimere la giusta pressione alla pellicola...come posso riuscire a fare ciò?
per queste cose "tecncio-manuali" devi chiedere ai tre che ti ho nominato :)
usare le 600 non avrebbe dato il solito risultato perchè sono pellicole a 600 iso e la 1000 è calibrata per le pellicole a 100 iso. NOn ho assolutamente detto che chi ha la 1000 deve metterla in soffitta senza usarla: io stessa l'ho usata per mesi perchè è stata la mia prima polaroid, dico di essere cosciente che è una macchina di plastica con i suoi limiti e che se la devi cambiare causa rulli a questo punto, a seconda di quali sono le tue esigenze fotografiche, magari compri qualcosa di più "performante"... che può essere anche una semplice polaroid 600 one step (quidni poi ci metti le px600 e non px70)
cmq consiglio spassionato: vieni al festival e portatela dietro così qualcuno dei ragazzi la vede e ti dice meglio :)
ciao Alessandro, ho seguito la discussione. Esiste un problema di reciproca compatibilità fra pellicole e macchina che però si manifesta in modo discontinuo per quella che è la mia esperienza personale.
Con lo stesso tipo di pellicola ho avuto risultati simili ai tuoi con un pacchetto e risultati normalissimi con un altro, usando sia una sx-70 sia la SLR680 e quindi macchine "professionali" con una tolleranza meccanica dei rulli inferiore alla 1000 e similari.
La calibrazione dei rulli potrebbe forse risolvere il problema ma è una operazione che deve fare naturalmente un riparatore esperto.
Devo invece dire che questo problema non mi si è ancora manifestato con le pellicole della serie "cool".
Gira il problema direttamente a Menico Sniki Snider, penso ti possa dare risposte più esaurienti delle mie :)
Dunque, esiste un problema coi rulli che talvolta si manifesta sulle fotocamere SLR680 e in misura minore sulle SX70, molto più raramente sulle 1000 e sulle 600; ad ogni buon conto l'inconveniente della disomogenea/incompleta stesura del materiale chimico non sarebbe propriamente imputabile ai rulli - che avevano le stesse differenti tolleranze pur operando però bene con le precedenti pellicole Polaroid - quanto di qualcheduna delle pellicole odierne che talvolta ancora stenta a raggiungere/mantenere lo standard di tolleranza previsto. Comprendo l'irritazione, ma prova eventualmente con un altro pacco pellicola: molte volte - come accennava Kite - l'inconvenente non si ripresenta. Lasciando perdere la calibrazione dei rulli, verifica preventivamente che gli stessi ruotino entrambi liberamente quando azionati con un dito.
Grazie mille per le risposte che mi avete dato , siete stati molto esaurienti :) volevo dirvi di una prova che ho fatto dopo aver letto le vostre risposte... ho provato a tagliare una foto appena uscita dalla polaroid dopo che presentava il problema che vi ho descritto sopra ed ho notato che il chimico era steso sulla prima parte della posa,pero' se fosse davvero il rullo che non lo stende bene, aprendo la bustina che contiene la carta avrei dovuto trovare del liquido non steso, invece no, oltre a quello steso non c'era altro, sembrava fosse secco....
comunque il rullo scorre bene provando a farlo girare con il dito...vi allego una foto frontale nel caso trovaste qualcosa che non va... appena posso compro un'altra confezione di pose,magari quelle "cool" così faccio la prova del nove ;)
così per ovviare ogni dubbio... da quanto avevi le pellicole? se ho capito bene le hai appena comprate però.... hai ancora le scatole? lì trovi la data di produzione
a meno che uno non sia uno scattatore seriale e abbia bisogno di grandi quantità di pellicole, sarebbe meglio comprarle e usarle nel giro di qualche mese. Non avrebbe senso comprare due pacchi di pellicole e tenerle un anno ferme prima di usarle anche perchè queste pellicole sono sempre in fase di miglioramennto e da un mese all'altro escono versioni aggiornate e megliorate: per esempio qualche mese fa sono uscite le "cool" e tra poco usciranno le nuove che non hanno più bisogno di essere protette dalla luce appena escono dalla macchina.
Il fatto che abbiano un anno poi non è per forza il motivo per quel difetto che ti è capitato, io stessa ho alcune pellicole vecchie di più di un anno perchè avevo fatto scorta e non le avevo scattate subito e ora quando le uso, si comportano come mi aspetto (cioè con i difetti tipici di quelle versioni e in alcuni casi una variazione dei colori, ma non mi è mai capitato di trovare il chimico secco).
giusto per tua informazione qui trovi tutte le versioni di px70 disponibili
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders. Tecnologia