polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buongiorno a tutti,

posseggo diverse polaroid ma tutte per sx-70 e image spectra.

Vorrei cimentarmi con pellicole Fuji FP100 e FP3000

potreste consigliarmi qualche macchina Polaroid di buona qualità per questi film?

e soprattutto: chi sa dirmi come la stessa macchina possa gestire una differenza così ampia di ISO tra le due pellicole?

grazie mille a tutti!

Visualizzazioni: 1035

Rispondi

Risposte a questa discussione

La macchina gestisce il range di ISO come qualsiasi altra macchina fotografica, cioè tramite l'esposimetro
Di macchine buone ce ne sono tante.
Le migliori, ma anche le più costose, sono la 180 e la 190, hanno obiettivi di qualità e la possibilità di essere usate in manuale, ti aggiri intorno ai 500/700
Più economiche ma comunque buone sono la 250, 350, 450, che hanno ottiche in vetro e mirino zeiss ikon che correggono la parallasse e sono abbastanza precisi, costo sulle 250/350
Dopo di che ne trovi un'infinità, ti consiglio di prendere una con il telemetro, tipo la 100, 103, 340 e simili, stai tra le 50 e le 150 ma almeno riesci ad avere una messa a fuoco ottimale, quelle che costano meno, tipo 104, 125 e simili, oltre ad avere lenti in plastica, hanno il mirino valutativo, cioè devi fare una stima di che distanza hai tra te e il soggetto è sperare che la foto sia a fuoco, in pratica un massacro
Infine le più economiche di tutte, le colorpack, tipo la ee66 e la ee100, hanno il fuoco fisso, io le sconsiglio, ma ci sono alcuni che ci fanno gran cose, comunque per queste ti aggiri tra le 20 e le 40 euro

Grazie mille Anthony Stone, non avrei potuto sperare di meglio, penso che propenderò per 250, 350 o 450 per non svenarmi troppo, do comunque un'occhiata alle 180/190.

grazie ancora, non vedo l'ora di provarle....

buona serata

nic

Ciao Niccolò (e ciao Anthony)! 

Sulle macchine è gia stato preciso e conciso Anthony, io ti segnalo anche l'esistenza di dorsi polaroid dedicati che possono essere montati su diverse fotocamere non polaroid (ma i costi di queste generalmente sono abbastanza alti, e il formato non sempre è pieno)

Poi volevo consigliarti di spulciare i post di questo gruppo:

http://polaroiders.ning.com/group/100

dove Mario Ceppi ha illustrato una serie di accessori interessanti dedicati a molte di queste macchine. Te lo dico perché io è da un po' che li sto cercando a prezzi decenti e mi sembra proprio che si riesca a spendere molto meno quando si trova in vendita una macchina corredata da accessori, invece che comprarli poi singolarmente più tardi.

Infine, visto che eri curioso, aggiungo che il tempo più veloce di cui è capace l'otturatore di queste macchine, brucerebbe completamente una FP3000 se la macchina è in modalità "color" . Per evitare ciò, invece di montare un otturatore più prestante e costoso,  la soluzione adottata è tanto semplice (ed economica) quanto efficace:

Spostando il cursore su B&N, tra lenti e pellicola viene interposto un diaframma (non un complesso diaframma a lamelle, una semplice lamina con un foro circolare), che a parità di tempi, fa passare una quantità di luce minore. E' insomma basato sulla equivalenza di diverse coppie tempi-diaframma . 

Ciao Niccolò 

mi permetto di segnalarti con questi due link due fotocamere accessoriate che ho messo in vendita da un mesetto circa. Guarda se c'è qualcosa di tuo interesse 

KITE

http://polaroiders.ning.com/forum/topics/vendo-polaroid-land-camera...

http://polaroiders.ning.com/forum/topics/vendo-polaroid-land-camera...

Felice di esserti stato utile nic, dopo un doveroso ringraziamento a Roderick per il supporto tecnico, ti dico io ho una 250 e secondo me è la migliore per rapporto qualità prezzo, le altre costano davvero troppo, ti consiglio di valutare seriamente quella che vende kite, secondo me, contando quello che si trova in giro, è un ottimo investimento, e di lui ti puoi più che fidare sullo stato della macchina ;)

Grazie a tutti ragazzi,

quando le cose stanno così è un piacere fare delle domande.

le vostre risposte sono state preziosissime!

Io uso una Polaroid 100, ottiche in vetro, corpo in metallo l'unica differenza con la serie #50 è nel mirino. La trovi ampiamente sotto i 100 euro, ti consiglio di cercare anche un po' su ebay dove potresti trovare delle offerte interessanti. Cercando, sempre se ebani, su offerte scadute t puoi fare un'idea precisa dei prezzi di vendita 

Sono curioso di sapere cosa hai scelto...

Mi prenderò un po di tempo per scegliere, se riuscissi mi piacerebbe una 250...

la mia è stata venduta l'altro ieri ;)

azz.....   ci ho pensato troppo ;)

già!

ma se vuoi fare uno sforzo in più e comprare il top della gamma potrei lasciarti la land 180 a 400 € anzichè 450 spese di spedizione comprese. Facci un pensierino e fammi sapere 

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters