polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti.
Ho riscontrato un problema con i film pack con data 06-14 e 08-14. Mancano quasi del tutto alcuni colori, come il rosso ad esempio. Allego alcune immagini per rendere meglio l'idea.
I film pack provengono tutti dallo stesso rivenditore di Pescara. Ho contattato Alan, mi ha detto che secondo lui si tratta di un problema di alta temperatura di stoccaggio. Riflettendo però, ho acquistato ed utilizzato pack che hanno subito forti stress per quanto riguarda la temperatura e non ho riscontrato questi problemi (oltre qualche dominante). I pack hanno la linguetta nera con le scritte anziché la solita linguetta celeste.
Inoltre, anche sui pack in bianco e nero sempre per SX-70 almeno una foto non viene espulsa correttamente, di conseguenza foto buttata. Questi problemi sono stati riscontrati da altri due miei amici, tutti scattiamo con macchine SX-70.
Altri utenti hanno riscontrato gli stessi problemi?

Visualizzazioni: 893

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Dimenticavo, come potete vedere, le foto sono affette anche da una strana velatura.
Allegati:

Ciao Sandro, evinco il medesimo problema con le polaroid scattate con la mia sx-70 da pochi giorni con i film pack 8/14. La mancanza totale del rosso, la velatura e la dominante arancio. Mi ha rovinato parecchie foto costringendomi a fare delle prove buttando via scatti pressapoco inutili pensando di avere io qualche problema. Neanche il nero è assoluto (nemmeno sottoesponendo molto), ma velato e tendente sempre all'arancione. Se il problema è la temperatura forse i fornitori e i rivenditori dovrebbero procurarsi un frigo a giusta temperatura per conservare i pack e dare istruzioni a chi le compra sull'utilizzo immediato o sulla conservazione appunto. Sempre se fosse un problema di temperatura. Non so. Cosa sta succedendo? 

Inoltre ho notato che i magazzini in cui sono contenuti i chimici sviluppatori sono piuttosto secchi rispetto i pack precedenti. Non so cosa significhi ma lo appunto qui, magari qualcuno lo ha notato e sa dirmi il perchè? 

Allego anche io alcuni scatti. Qualcuno può aiutarmi a capire che succede? :(

Qui le foglie erano completamente rosse. 

Buon giorno a tutti, cerco di dare una risposta generale, ma sono a disposizione anche per scendere nel dettaglio.

In primis i rivenditori vengo debitamente informati su come stoccare il materiale e su come educare gli utenti all'uso, detto questo non tutti poi sono in grado o lo fanno in modo corretto.

Riguardo ai problemi di temperatura, il cosidetto shock termico, va tenuto presente che Impossible produce nuovi lotti apportando costantemente leggere modifiche che però non sempre sono migliorative, infatti i lotti prodotti da dicembre 2013 a maggio 2014 erano i piu stabili e performanti, mentre i lotti da giugno 2014 in poi risentono molto di piu delle condizioni di luce e temperatura.

Quindi vediamo di "risolvere" i problemi :

1. Scarso contrasto -

Cercate di scattare da ombra a luce , se non vi è possibile con un dark slide cercate di tenere all'ombra almeno il sensore luce della vostra fotocamera.

La perfetta regolazione in condizioni di pieno sole è di 1 o 2 tacche su scurisci ( la pellicola che nominalmente risulta essere a 125 iso è in realtà un 200 / 250. )

2. Velatura -

Proteggette le pellicole in fase di sviluppo, so che non dovrebbe piu essere necessario, ma in realtà i nuovi lotti sono piu sensibili sopratutto nei primi due minuti dopo lo scatto e questo in presenza di forte luce genera il problema della velatura.

Spero di essere stato esaustivo, diversamente sono a vostra disposizione.

Ah no dimenticavo l'ultima pellicola non espulsa, questo è un problema di recente sviluppo quindi ancora non posso essere certo di darvi la risposta giusta, ma sembra un calo di tensione delle batterie, sopratutto se gli 8 scatti vengono realizzati in "rapida" successione ( 1 ora ) suggerisco di lasciare passare almeno dieci minuti tra gli scatti dal 5 all' 8 quando la batteria sarà gia sotto stress. 

Tenere anche presente che il freddo ( dai 14 gradi in giù ) inficia la durata della batteria che però una volta tornata a temperatura ambiente recupera carica.

con la Color avevo avuto un solo problema di mancata espulsione della prima foto, con la BW invece ho avuto problemi con la prima e l'ultima... ho avutom andella prima foto, con la BW invece ho avuto problemi con la prima e l'ultima... ho avuto anche 2 episodi di sovraesposizione drammatica(ora si spiega il problema, ma sospettavo del problema relativo alla sensibilità nominale...) Comunque grazie ora so come regolarmi.
ps: lotto ago2014
Alan, ho scattato tutte le foto con una tacca e mezza su scurisci, con la luce alle spalle, al massimo proveniente dalla mia destra. La mia reflex è provvista di frog ed una volta espulsa la foto, la ripongo nella scatola del film pack coperta anche dal cartoncino nero espulso all'inizio. Io ho come l'impressione che questi lotti siano stati inquinati dalle nuove produzioni ciano e magenta, sicuramente mi sbaglio. Per quanto riguarda l'espulsione mancata, non ho fatto caso a quando questa si verifichi.
Tutto ciò premesso, ringrazio molto Alan per la sua pazienza e disponibilità, sinceramente con tutte queste presunte modifiche non annunciate, a danno del consumatore, mi sento tanto la cavia della Impossible, con lo svantaggio che in genere i tester ricevono gratis il materiale da testare, noi lo dobbiamo anche pagare.
Forse è il caso di rivolgersi direttamente alla Impossible a questo punto.

Sandro, una piccola precisazione, il programma Pioneer ( cosi come era stato concepito ) è stato chiuso a Marzo 2013 e da allora nessun tester me compreso riceve più i due e dico 2 film pack che venivano consegnati ai Pioneer più meritevoli. Nemmeno in qualità di Partner Store ricevo pacchi test. 

Detto questo la produzione delle prime Cyano è stato un errore scaturito dal tentativo di replicare le 600 Color 2.0, essendo poi diventato un prodotto appetibile ha dato origine alla Magenta e ora alle Giallodualchrome.

Mi rivolgo personalmente ogni settimana a Impossible riportando i feedback dei fotografi presenti su questo network e dei clienti del partner store, e non lo faccio per un ritorno di immagine ma perchè spero che maggiori informazioni generino un prodotto di qualità migliore.

Purtroppo ancora oggi le pellicole sono sensibili alle minime variazioni di luce, temperatura e umidità.

Aggiungo solo che scattare con il sole alle spalle o da destra non è scattare da ombra a luce, giusto per chiarimento per ottenere il massimo risultato il sensore luce deve essere completamente in ombra. 

Pensa che addirittura la ghiera cromata che circonda il sensore luce presente in molte SX 70 genera problemi di riflessi sulle impossible, sembra assurdo eppure ...

Chiedo scusa, Alan...ma il problema di esposizione scorretta si ha nel caso in cui io sia in luce e il soggetto in ombra e quello di esposizione buona nel caso contrario? Ho infatti scatatto da un luogo in luce sotto un portico in ombra ed ho avuto un caso di mancata espulsione...in realtà l'espuulsione è avvenuta solo dopo che ho "aperto/chiuso" il vano pellicola e la macchina ha espulso un'immagine chiaramente afflitta  da un tempo lentissimo con mosso vistoso (quasi creativo!) ...
Se c'è un modo la posto, senza "sporcare" il sito...

Io ho scattato in ombra allora per come intende Alan, e l'ho fatto sottoesponendo di due tacche avendo però il medesimo effetto. Ho messo la polaroid nel pack vuoto coprendola appena uscita dalla fotocamera. Neanche io ho fatto caso a quando si verifica l'espulsione mancata ma si verifica. Comunque ringrazio Alan per la risposta. Forse però il caso è quello di avere contatti più diretti con la Impossible come suggerisce Sandro, sperando ci possa fornire delle spiegazioni maggiori o migliorare la qualità del prodotto che ahimè mi sembra a questo punto è un pò troppo caro. Intanto io credo che mi fermerò qui nell'acquisto dei pack color. Grazie per l'attenzione.  

@ Davide Toccaceli : Esposizione corretta - Soggetto in luce / fotografo in ombra. Ma questo non ha niente a che vedere con la mancata espulsione della pellicola, che è invece un problema ( se non di fotocamera ) di abbassamento di tensione della batteria.

@ Chiara F. Cirillo : Tutte questi post vengono costantemente girati a Impossible e io stesso lavoro per Impossible, ma se vuoi contattare direttamente il reparto "reclami" questa è la mail ( presente sul sito ufficiale impossible ) service@the-impossible-project.com  o compilando questo form : https://impossible.zendesk.com/anonymous_requests/new

Riguardo alla resa seguendo le indicazioni date, ovvero scattare da luce ad ombra, 2 tacche di sottoesposizione con pellicole correttamente conservate, se l'immagine continua ad essere problematica, si può anche supporre un difetto nell'esposimetro della fotocamera. 

Resto come sempre a vostra disposizione.

Gtrazie!
Noto che qui si potrebbero teoricamente mettere foto allegate al messaggio, poi ci provo e, se hai tempo, dagli un'occhiata...


Alan ha detto:

@ Davide Toccaceli : Esposizione corretta - Soggetto in luce / fotografo in ombra. Ma questo non ha niente a che vedere con la mancata espulsione della pellicola, che è invece un problema ( se non di fotocamera ) di abbassamento di tensione della batteria.

@ Chiara F. Cirillo : Tutte questi post vengono costantemente girati a Impossible e io stesso lavoro per Impossible, ma se vuoi contattare direttamente il reparto "reclami" questa è la mail ( presente sul sito ufficiale impossible ) service@the-impossible-project.com  o compilando questo form : https://impossible.zendesk.com/anonymous_requests/new

Riguardo alla resa seguendo le indicazioni date, ovvero scattare da luce ad ombra, 2 tacche di sottoesposizione con pellicole correttamente conservate, se l'immagine continua ad essere problematica, si può anche supporre un difetto nell'esposimetro della fotocamera. 

Resto come sempre a vostra disposizione.

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters