polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao, ho una Polaroid 5000 Sonar Autofocus, che non utilizzavo da diversi anni. Ho comprato le nuove pellicole della Impossible (PX70 color shade e PX70 cool) e ho provato a scattare qualche foto all'esterno ma, nonostante abbia seguito tutte le istruzioni presenti sul sito internet della Impossible (ho immediatamente coperto la foto scattata, l'ho tenuta al buio fino al completo sviluppo e ho regolato l'esposimetro fino alla terza tacca dello scuro), alcune sono venute con il soggetto indefinito, o altre addirittura bianche. Al contrario, le foto scattate in casa sono venute definite ma naturalmente scure, dato che non ho utilizzato il flash. Per spiegarvi meglio la situazione, vi allego le foto che ho scattato finora, sia all'esterno che dentro casa. Secondo voi è un problema della macchina usurata dalla lunga inattività o delle nuove pellicole non molto affidabili? Posso comunque assicurare che, prima di metterla da parte per un bel po', la macchina ha scattato una decina di foto che sono venute perfette, naturalmente con le pellicole originali Polaroid. Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Visualizzazioni: 1323

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, andiamo con ordine, inannzitutto quando parli di PX70 Colorshade sono le piu regenti ovvero quelle a 125 asa o le precedenti ?

La foto scattata in casa è si scura, ma risulta anche che la luce fosse alle spalle del soggetto, infatti il corridoio e la porta sono correttamente illuminati e a fuoco.

Riguardo alle foto in esterni sono bruciate, occorre capire se scattavi in piena luce  a che temperatura , come proteggevi le immagini e a che temperatura venivano sviluppate, i motivi sono i seguenti

Scattando da luce a luce la pellicola è ovviamente piu esposta e occorre installare il frog tongue della impossible o fissare un cartoncino nero all'uscita della pellicola pr evitare qualsiasi infiltrazione di luce.

LA temperatura di scatto e sviluppo è molto importante, le pellicole a colori impossible di quel tipo sono inibite dal freddo e tendono a non sviluppare correttamente sotto gli 8 gradi fino allo stallo che avviene a circa 2 gradi, per questo occorre tenere sia la macchina fotografica che le immagini in via di sviluppo sotto la giacca al caldo in questa stagione.

 

Se hai altre perplessità resto a tua dispoisizione.

P.S. Mi sorge il dubbio che nella prima foto ci sia uno specchio, nel qual caso il soggetto è semplicemente lontano dalla luce :)

 

Innanzitutto vorrei ringraziarti per la tempestiva risposta e per la disponibilità. Ho utilizzato le pellicole a 125 asa (ti carico la foto della scatola per capirci meglio). La differenza fra queste e le Cool è stata minima, anzi nelle ultime si è presentato il classico problema di mancanza di emulsione nella parte alta della foto, come puoi vedere nelle altre due che ho caricato, una fatta all'esterno, mentre l'altra, come prova, in camera. Come puoi vedere nella foto della stanza, la parte illuminata dalla lampada risulta sovraesposta, mentre il resto sembra abbastanza "buono". Questo per dire che il problema delle altre foto venute chiare non è l'accidentale esposizione diretta al sole o le basse temperature, poiché ho provveduto a posizionare la scatola della cartuccia davanti alla fessura dalla quale esce la foto, quindi, non appena ho scattato, la pellicola è andata a finire lì dentro e lì stesso è stata fatta sviluppare per una mezz'oretta. Non ho capito bene il post scriptum, forse ti riferisci al riflesso che si vede mentre scatto con la digitale la foto da caricare? Comunque il problema non sono le foto fatte all'interno, che risultano anche buone rispetto a quelle in esterni, considerando che non ho usato il flash e che quella foto controluce è stata fatta così per vedere come la macchina reagiva alla luce da lampada.

Aspettando delle tue preziose opinioni, ti ringrazio ancora dell'aiuto!

Allegati:

P.S. Ecco altre foto fatte all'esterno :)

Allegati:

mmm a questo punto penso davvero che ci sia un problema di sensore che tende ad allungare i tempi, se hai l'opportunità di farti prestare una macchina da un amico prova a scattarre con quella per avere la conferma definitiva, comunque non sottovalutare la temperatura quando scatti, se è bassa è davvero invalidante per lo sviluppo ...

Purtroppo questa era la risposta che mi aspettavo e che non avrei voluto avere. Nel caso pensi che ci sia qualcuno in giro capace di risolvere il problema? Ma soprattutto ne varrebbe la pena? Comunque pochi giorni fa sono riuscito a reperire un'altra Polaroid, una 1000 questa volta, ma non so dire se sia perfettamente funzionante, all'occhio sembra perfetta. Proverò in questi giorni a scattare qualche foto con questa, speriamo che il risultato sia soddisfacente così da poter chiarirmi questo dubbio. Ti aggiornerò il prima possibile! Un'ultima domanda: quali pellicole devo utilizzare per una Polaroid Colorpack II?

Ti ringrazio tantissimo del consulto e della gentilezza.

P.S. Ho provato a scattare a vuoto mettendo la macchina molto vicina ad una lampada e la velocità di chiusura dell'otturatore aumenta, questo vuol dire che comunque il sensore reagisce alla diversa intensità di luce, bisognerebbe magari capire in che misura...

per la colorpack II compra le fuji 100

Le Fuji FP-100C silk?

le fuji 100 vanno tutte bene! poi sei libero di scegliere colori (lucide o opache) o Bianco e nero! se non erro le silk sono lucide!

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters