polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ricerca "Polaroid nel mondo del lavoro"..........ho bisogno del vostro aiuto

un saluto a tutti voi Polaroiders,

sono uno studente di Design del Prodotto dello Iuav di Venezia.

 

Sto sviluppando per un esame un articolo su come la Polaroid da oggetto del popolo penetrò negli anni in diverse professioni come mezzo di documentazione.

L'idea mi è nata dopo aver letto un articolo su "La Stampa" in cui si citava un uso della mitica camera nei cantieri edili; successivamente ho scoperto che esiste la Polaroid "jobpro" pensata proprio per questo utilizzo.

La mia intenzione era però di andare oltre, potete aiutarmi?

Avete testimonianze di mestieri che hanno adottato la macchina fotografica istantanea?

Avete qualche foto sul genere?

 

ringrazio tutti per l'attenzione, aspettando news,

 

Giorgio

Visualizzazioni: 234

Rispondi

Risposte a questa discussione

Scusate magari parlo a vanvera perchè non ho letto tutti i post, ma anche la macro 5 permette di fissare la data e l'ora sulla pellicola.
la job pro, caratterizzata dal colore giallo/nero, è una evoluzione delle polaroid serie 600 e successivamente della serie ONE ma l'obiettivo è sicuramente inferiore a quello della pro cam che ha una maggiore definizione e qualità
infatti  sei già stato preceduto da Carmen, eheheheheh

Alan ha detto:
Scusate magari parlo a vanvera perchè non ho letto tutti i post, ma anche la macro 5 permette di fissare la data e l'ora sulla pellicola.

Aggiungo anche che sia per la cantieristica che per gli incidenti stradali ecc. ecc. era stata creata una apposit pellicola, la image GRID che forniva una griglia impressa direttamente sulle pellicolle per rapportare le misure delle cose fotografate

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://2.bp.blogspot.com/_CgekCI...

verissimo, anche per usi archeologici e geografici ora che ricordo

Alan ha detto:

Aggiungo anche che sia per la cantieristica che per gli incidenti stradali ecc. ecc. era stata creata una apposit pellicola, la image GRID che forniva una griglia impressa direttamente sulle pellicolle per rapportare le misure delle cose fotografate

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://2.bp.blogspot.com/_CgekCI...

Ops sorry la mia controparte è stata piu veloce di me :)

kite ha detto:
infatti  sei già stato preceduto da Carmen, eheheheheh

Alan ha detto:
Scusate magari parlo a vanvera perchè non ho letto tutti i post, ma anche la macro 5 permette di fissare la data e l'ora sulla pellicola.

bellissima la foto con la griglia!

mi aprite in continuazione nuovi mondi...

che mi dite invece della "Business Edition 600"? per che utilizzo era pensata?

Sulla Land List ho trovato che è molto simile alla JobPro ma è destinata ad un pubblico diverso...

Non vorrei sbagliarmi, ma fà parte della serie di polaroid personalizzabili, che venivano colorate e marcate a seconda del committente, un po come ha fatto nel 2010 polaroid con Fuji per creare la pic 300
Praticamente identica alla precedenti Amigo e Barbie e seguenti CoolCam Impulse e  One Step; in quel periodo erano frequenti restyling puramente esteriori, spesso a mezzo di semplice serigrafia o decalcomania, probabilmente per rinverdire il modello; io stesso ne vinsi una ad un concorso, modello Yomo, col logo dell'azienda in questione.

beh, il fatto che l'avessero destinta dalla job evidenzia che i clienti non erano i geometri nei cantieri.

Forse allora la "business edition" era soltanto una macchina fotografica un po' più robusta che consigliava un uso documentativo sul lavoro in senso generale e non in una categoria specifica...

non credo, gli usi di cui parli tu non vertevano sui modelli 600 ma principalmente sulle image.

 

le 600 erano "macchinette" puramente per uso domestico

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters