il network degli artisti instant italiani
1. Dotatevi di un asciuga capelli e di un cutter, preferibilmente con lama a 60 gradi.
2. Scattate la vostra istantanea e abbiate cura di schemarla dalla luce.
3. Dopo circa 20 minuti per le pellicole in bianco e nero e 2 ore per quelle a colori, eliminate
spugnetta e serbatoio come da TUTORIAL 01 e sganciate le linguette nere che fissano il
negativo al positivo.
4. Scaldate con l'asiuga capelli a massima temperatura per 30 secondi circa.
5. Distaccate il negativo dal positivo.
6. Ora il positivo è perfettamente trasparente e dopo 30 minuti di essicazione a temperatura
ambiente sarà a vostra diposizione.
N.B. Questa tecninca è utilizzabile con tutte le pellicole istantanee Impossible.
Tag:
Ho una domanda: questa operarione si può fare solo nei tempi che hai indicato, oppure è possibile farlo anche su immagini scattate, che so, il giorno prima? ciao
PS: i tuoi scatti in trasparenza che ho visto nel loft di Milano erano spettacolari.
No, i tempi sono fondamentali, sia per le bianco e nero che per le colore, se li superi calcolando una temperatura media di 20/22 gradi l'emulsione bianca solidifica e non si stacca piu con il calore e si aggrappa non al negativo ma al positivo, in fase di distacco quindi otterrai una sorta di rigatura lattiginosa che segue il tuo movimento di separazione.
Michelangelo Salpietro ha detto:
Ho una domanda: questa operarione si può fare solo nei tempi che hai indicato, oppure è possibile farlo anche su immagini scattate, che so, il giorno prima? ciao
PS: i tuoi scatti in trasparenza che ho visto nel loft di Milano erano spettacolari.
Buongiorno
Io ho parecchie plaroids, non più "fresche", scattate da mesi o anni. Ho provato a estrarre le transparencies, lavorando delicatamente con tutti i procedimenti che ho trovato sul web. Ahime a un certo punto l'emulsione si stacca come un lift off e si lacera e bye bye foto. Esiste per caso un metodo alternativo oppure una soluzione al problema?
Grazie
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Eventi e Pubblicazioni
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli