Aprire le itype help me

Ciao a tutti, come da titolo, sto cercando di aprire le itype per effettuare successive manipolazioni... ho provato sia da secche che dopo una mezzoretta dallo scatto... l'emulsione si distacca sempre... il miglior risultato l'ho avuto scaldando con il phon dopo circa sette ore dallo scatto... ma comunque non mi soddisfa... il risultato è tipo una semi trasparenza... e non è quello che vorrei... mi piacerebbe avere il positivo non in trasparenza sulla parte frontale ben staccato dal negativo sul retro... ho provato a cercare la procedura corretta, ma niente... come fare? consigli?

Load Previous Replies
  • su

    Sandro.laino

    Grazie Moira anche per questa risposta... Proverò di sicuro... 

  • su

    Tiziano Mariotti

    Buona sera, comunque stessa difficoltà ad aprire le itype. Phon (meglio), senza phon (molto molto peggio) ma sempre insoddisfacenti. Tanta parte bianca rimane attaccata all'emulsione.
    È ben accetto ogni suggerimento, anche di dettaglio.

    Nel caso di utilizzo del phon, il buon esito potrebbe dipendere dalla temperatura raggiunta dalla polaroid prima del distacco? Quando ne ho scaldata una per un tempo eccessivo ho notato che l'emulsione si è addirittura sciolta ma la parte bianca è rimasta sul negativo; mentre d'altra parte i distacchi parziali potrebbero esser dovuti ad una temperatura troppo bassa.

    Ne approfitto per sapere se qui a Frosinone, dove abito, ci siano appassionato Polaroiders. Mi sono trasferito da poco e non saprei come condividere questa passione dal vivo.

    Grazie, ciao Tizio

  • su

    Tiziano Mariotti

    Aggiornamento: ho trovato utile utilizzare una spugnetta umida per rimuovere tutto il reagente (parte bianca) dall'umulsione. Con delicatezza, ero lì a sfiorare l'emulsione, piano piano. Ma funziona.

    La trasparenza rimane comunque sempre un po'ruvida, non perfettamente nitida, come se la separazione fosse stata fatta bene fin dall'inizio.

    Comunque continuo ad avere difficoltà ad aprire le pellicole. Quale è l avostea esperienza?

    Ciao Tizio