polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Giugno 2011

Giugno 2011

I cieli di Normandia © Kite (Franco Mammana)




I cieli di Normandia


Cieli di Normandia 002 di Kite La meraviglia è che il cielo può evocare, suscitare una sì vasta quantità di motivi ispiratori che, osservando il cielo, tutto può accadere.

Il cielo suggerisce, in maniera silente,ciò che nel visibile non siamo in grado di vedere. Le nostre percezioni terrene, infatti,ci distolgono, troppo spesso dalle nostra potenzialità di sognare.

 

Così, mirando il cielo, osservando le nuvole, i giochi di luce, i pieni, i vuoti, guardando prospetticamente dal basso verso alto, attraverso l'aria,l'etere possiamo entrare in contatto con un possibile volo della mente o, del cuore.

 

Aria, ossigeno, elemento base per la vita sulla Terra come per l'Universo tutto. L'aria può concretizzare nuvole, dissolverle, massificarle o, renderle impalpabili.

Aria, elemento invisibile che, invisibile si muove nello spazio.

Aria-spazio, binomio. Lo spazio o meglio il tempo è la "verità" che l'essere umano attraversa; l'uomo vive, in una realtà spazio- temporale.

E' quest'ultima a segnare la sua esperienza, il suo percorso, il suo processo in "fieri".

 

Kite propone un fotogramma, un dettaglio, un micro diquell'immenso cielo che ci ricopre, che ci sovrasta.

Scatta e, immortala un momento, un solo piccolo momento di un moto costante e, sempreterno.

Kite fissa un punto nel cielo, un piccolo, umilissimo punto che corrisponde a quel punto, da terra, con cui il suo obiettivo ha colto un microframmento.

 

Una profonda ombra compare in basso, sull'estrema sinistra, poi, quel buio, si squarcia facendo nascere il bianco di una nube, spessa che, con la sua massa, compatta illumina il cielo.

Ma Kite prosegue il suo sogno, insieme alla massa nebulosa coglie, sulla destra, linee chiare, che si stagliano nette sulla superficie del cielo; sono linee parallele a cui si interseca una linea longitudinale.

 

Kite coglie ,nel cielo, confronto tra una massa e una forma semplificata,costituita da linee pure , fatte di pura luce. Quest'immagine, un microgramma dell'infinito cielo, parla, racconta una storia, invisibile, impalpabile. Gli occhi umani hanno bisogno di scoprire, di capire, sentire quelll'infinito cielo che è sopra di noi; solo così potranno dare una loro personale, autentica forma, ai loro sogni.



Caterina De Fusco

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da kite su 6 Giugno 2011 a 20:23

ciao Caterina, grazie per avermi "premiato" con la foto del mese e per la bella recensione che ha accompagnato la scelta di una immagine per lo meno insolita, magari poco spettacolare ma che risponde più ad un guizzo di personale e intima contemplazione che non al desiderio di stupire.  grazie di nuovo. kite

  

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters