polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Portfolio Aprile 2014

Ogni tanto una telefonata mi richiama alle “armi” ed eccomi di nuovo qui sulle pagine virtuali di questo social network.

Innanzitutto ben ritrovati Polaroiders e grazie a Daniele che con le sue immagini mi ha scosso dal torpore primaverile, un grazie anche ad Alan: nonostante Tony Stark sia un eminente collezionista d’arte, il tema "Iron Man" esula alquanto dalle mie competenze e così mi sono dovuta confrontare con un amico che ho scoperto essere un appassionato cultore del mondo del fumetto.

Iron Man - La Genesi di un Mito di Peluso Daniele

 
 
Veniamo ora alla critica di questo “porfolio”.
 
Otto scatti - il contenuto di un film pack di pellicole, una sorta di obiettivo che ci si può imporre per creare un prodotto finito considerando la capacità della fotocamera come limite - continuo a trovarlo un poco scarso in termini narrativi.
 
“Solo.Orfano”: forse l’immagine più potente e meglio concepita del progetto, la dicotomia insita nel divario generazionale tra le due vetture  è pregnante così come il senso di solitudine e di perdita.
 
Poi però il registro cambia …
 
“Eroe Nazionale”: immediatamente sostituiamo ad un'immagine orizzontale uno scatto verticale, colori forti e una bandiera atipica ( penso di origine navale) che certo ci riporta agli stati uniti d’america ma che risulta fuorviante per la forma.
 
Con il “ Mandarino” ritorniamo allo scatto più tradizionale, ma per non farci mancare nulla ecco comparire un accenno di Framing o manipolazione che dir si voglia, di nuovo l’attenzione viene sviata e spostata dal cambio di registro dell’immagine.
 
Non paghi di mash-up con la quarta immagine introduciamo la riproduzione, ( anche se altre immagini danno questa impressione ) che ci segue anche nella quinta fotografia per poi essere abbandonata per un unico scatto e ricomparire quindi per accompagnarci sino alla fine del progetto, dove riproduzione - e se non erro un accenno di manipolazione e doppia esposizione - concludono questa genesi di un eroe.
 
Caro Daniele, cosa posso dire ? Alan mi ha raccontato tutti i vari riferimenti sia al fumetto che alla serie Cinematografica, ma il tuo portfolio mi ha lasciato disorientata, la narrativa è ben strutturata nel titolo delle immagini, ma a livello visivo l’insieme risulta disarmonico e poco fruibile, manca un comune filo conduttore, un'impronta definita.
 
Creare un portfolio è una questione di scelte, da fare e da perseguire con cura e attenzione, sia nella forma espressiva che tecnica.
 
In questo caso apprezzo l’entusiasmo e la ricerca nell’abbinamento immagine titolo, ma ti invito a ripensare a questo portfolio come alle pagine di un unico fumetto o scene di un film: la sequenza deve essere omogenea.
 
Lo studio alla base di un portfolio che propone la riproduzione come mezzo espressivo deve essere molto più articolata, diversamente stiamo proponendo allo spettatore solo una diversa presentazione di immagini conosciute, ben lontane dall’idea di "Ready-Made" che, invece, ha il potere di trasformare il conosciuto in una nuova opera, fruibile a livelli diversi da quelli per i quali è stata realizzata originariamente.
 
Eloisa Sturlese

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Peluso Daniele su 8 Aprile 2014 a 21:08

Grazie. Ho ancora molto da lavorare, sopratutto sulla coerenza, l'omogeneità del racconto e anche, perché no, sul linguaggio.

Mi darò da fare.

Grazie Eloisa, grazie del tuo tempo e a prestissimo!

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

LA FOTO DEL MESE SU:

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

  

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

 

Referenti Estero:

UK: Antonio Curcetti

CH: Giacomo Inches

 

 

Traduzioni:

ENG: Cristina Altieri

 

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2017   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters