polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Portfolio Luglio 2012

Come Alan e Carmen avranno già detto, Manuel Colombo, mio compagno di viaggio dall’inizio di questa avventura, ha dovuto arrendersi ai troppi impegni e mi ha lasciata sola. Colgo l’occasione per ringraziarlo personalmente per il contributo dato alle precedenti letture e anche per essere stato un pertinente punto di riferimento per me.

 

Nell’attesa di un nuovo viaggiatore di immagini con cui confrontarmi vado a presentarvi la lettura portfolio di questo mese:

 

Enrico Caccialanza – quando il silenzio è più grande

 

 

http://polaroiders.ning.com/photo/albums/quando-il-silenzio-e-piu

 

Un progetto "ready-made" basato (unicamente) su screen shot non mi era ancora capitato.

Pur non riconoscendo il film o i film fotografati, il richiamo al giorno della memoria è tangibile, le immagini scelte sono forse fin troppo“eleganti” e la forza comunicativa non può essere delegata semplicemente al virare dei colori.

La scelta cromatica induce a indagare maggiormente nel dettaglio, senza però purtroppo darci nuovi spiragli di comprensione.

 

Esiste infatti una scala cromatica che evidenzia il rapporto tra un colore e un determinato stato emotivo, ma pur analizzandone alcune versioni non sono riuscita ad estrapolare una connessione.

 

Le idee ci sono tutte, la scelta di riproporre immagini  traslandole dal formato cinematografico a quello fotografico, cromatismi scelti per interessare, attrarre e in fin dei conti integrare l’immagine con una presenza dell’autore.

 

Però quello che manca al di là dell’idea è la trama, la dialettica con l’utente, non basta fotografare una stella di David per esprimere un concetto, non è sufficiente colorare un immagine per darle una connotazione emotiva.

 

Il portfolio, per meglio dire il progetto in questione, è interessante e sicuramente studiato, ma occorre costruirlo meglio, altrimenti si corre il rischio di ridurlo a un semplice insieme di fotografie.

 

Nota : Ci tengo a collocare questa serie di immagini sotto la nomenclatura “progetto” perché da un portfolio ci si aspetta di valutare anche il valore tecnico di un fotografo, ma da un ready made questo non è  a mio avviso possibile.

 

Eloisa Sturlese

 

 

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da polaroiders su 30 Novembre 2012 a 21:12

                Commento da Enrico Caccialanzasu 15 Luglio 2012 a 12:08           Elimina commento

Buongiorno a tutti, volevo ringraziare la Sig.ra Eloisa Sturlese per aver scritto su questo mio lavoro. Sono completamente daccordo con lei, le poche immagini da me mandate senza un minimo di presentazione portano ad una visione incompleta. Solo per chiarire, volevo dare alcune informazione in più: questo lavoro di ricerca da archivi e filmati d'epoca voleva descrivere i giorni prima di quell'immane tragedia, indagare sentimenti e emozioni di persone che ancora non sapevano della tragedia che si stava per cosumare, da quì i colori diversi per ogni immagine e la stella di David è solo per collocare questo mio lavoro nel giusto periodo storico. Per chi volesse vedere il lavoro completo e la presentazione del mio libro che raccoglie tutte le immagini può andare sul sito www.artetivulab.com cercare il mio nome ed andare sulla BIOGRAFIA e la CILP. Grazie per l'attenzione

Il commento è stato spostato dall'amministratore dalla pagina lettura portfolioa alla pagina dedicata al portfolio in oggetto.

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

LA FOTO DEL MESE SU:

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

  

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

 

Referenti Estero:

UK: Antonio Curcetti

CH: Giacomo Inches

 

 

Traduzioni:

ENG: Cristina Altieri

 

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2017   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters