polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Portfolio Maggio 2013

 

Ben ritrovati Polaroiders, anelo una giornata di sole e un cielo terso, questa primavera che tarda ad arrivare sta intorpidendo il mio spirito, ma sto divagando: questo è il luogo dove le parole sono dedicate alla fotografia istantanea e oggi ci troviamo nella

 

“ Claustrofobica assenza “ di  Lucrezia Senserini.

 http://polaroiders.ning.com/photo/albums/claustrofobica-assenza

 

"L'assenza è molto più sentita della presenza" , poche parole bastano a Lucrezia per introdurci le sue immagini,  la sintesi è perfetta, non abbiamo bisogno d’altro e questa frase ci accompagna nei sei dittici che compongono il portfolio.

 

Ancora una volta mi trovo a dichiarare se non ormai a declamare che 6 immagini, anche se composte a dittico, sono un po’ poche per essere definite un portfolio: per quanto belle, per quanto ben bilanciate e per quanto esaustive,sono poche e non per volere soggettivo, ma per un oggettività dichiarata dal mondo fotografico generale.

 

Tornando a Lucrezia, tornando alla “ Claustrofobica assenza”:  le immagini sono tecnicamente indiscutibili, l’occhio si muove seguendo l’esperta narrazione della fotografa che sposta l’attenzione in modo sapiente lungo il filo dei suoi pensieri.

 

La composizione a dittico enfatizza il messaggio: presenza e assenza o forse assenza/assenza si fondono in un'unica immagine rendendo palpabile il bisogno e lo spessore dell’emozione in corso.

 

La narrativa è pressoché perfetta, l’assenza infatti permea diversi piani sia fisici che sentimentali sino a saturare se stessa e restare unica presenza, assenza.

 

Non mi resta molto altro da aggiungere: in forma oggettiva il portfolio è bello e interessante, ma nonostante questo, ribadisco il bisogno di rientrare in determinati canoni per potere essere valutati in forma completa ed esaustiva.

 

Lucrezia, regalaci ancora pagine di questa storia: penso che non solo io, ma anche altri Polaroiders le leggerebbero con attenzione e piacere, mentre per te potrebbe essere l’occasione di sfidarti a raccontare ancora sino a trasformare un "proto" portfolio in un prodotto completo in ogni sua forma, un portfolio degno di ogni attenzione.

 

Eloisa Sturlese.

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Lucrezia Senserini su 1 Maggio 2013 a 12:04

Grazie mille, seguirò sicuramente il tuo consiglio!

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

LA FOTO DEL MESE SU:

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

  

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

 

Referenti Estero:

UK: Antonio Curcetti

CH: Giacomo Inches

 

 

Traduzioni:

ENG: Cristina Altieri

 

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2017   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters