polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Portfolio Novembre 2012

Lorenzo Papadia - FADE POINT

http://polaroiders.ning.com/photo/albums/fade-point

Ben ritrovati!

Sbaglierò, ma i portfolio presentati su Polaroiders sono sempre più intriganti e strutturati, un vero piacere da leggere e commentare, ma passiamo a Lorenzo Papadia e al suo Fade Point.

Nonostante i complimenti appena espressi, anche in questo, come in precedenti presentazioni, ci sono dei seppur minimi vizi nella composizione del portfolio (suggerisco di rivedere la lettura dei portfolio precedenti per rinfrescare i suggerimenti basilari per la presentazione e la struttura dello stesso ).

Lorenzo, Fade Point è un bel progetto, armonioso ed evocativo, ci sono le tracce di grandi maestri e si legge la tua indole in questo fotografare melodico ed elegante, composizione di forme e geometrie marinare che si trasformano in quadri astratti dominati da un uso accorto della luce.

Anticipato questo, trovandomi in una galleria e vedendo esposte in sequenza le 29 foto mi troverei in difficoltà : l’inserimento nella narrazione di foto che definirei dedicate al dettaglio spezzano il ritmo principale che è dedicato a campi più larghi e a visioni d’insieme.

Io non critico la singola immagine, ma critico il tuo proporre in questo frangente un portfolio senza prima avere selezionato le immagini per crearne un percorso fluido e scorrevole.

La foto dell’ombrellone (http://polaroiders.ning.com/photo/fade-point 19?context=album&albumId=5994081%3AAlbum%3A201012) come si inserisce nel contesto del portfolio? La foto è molto bella, ma nonostante il clima marinaro la trovo avulsa dalla maggior parte delle immagini presentate.

Ricapitolando la lettura del portfolio: questa cartella di immagini denominata FADE POINT contiene sicuramente il materiale per un portfolio di alto profilo fotografico e artistico, necessita però di una selezione che ne estrapoli gli scatti più interessanti e coesi al fine di rendere omogenea la lettura da parte degli utenti.

Eloisa Sturlese

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Lorenzo Papadia su 1 Novembre 2012 a 16:56

Salve Eloisa, ho letto e riletto con attenzione la sua idea circa il portfolio da me proposto. Sono ovviamente contento per le parole positive spese al riguardo, davvero. Ma ancor di più per aver ricevuto una interpretazione molto attenta, per la quale mi complimento, relativa alla successione vera e propria in cui le immagini sono state presentate. Sono assolutamente d'accordo con il fatto che la sequenza va rivista e resa coerente con il senso da attribuire alla narrazione. 30 immagini diventano difficili da gestire in fase di ri-costruzione e sicuramente in questo ho peccato di poca attenzione. Una lettura certamente su cui riflettere. Molto molto utile, grazie infinite.

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

LA FOTO DEL MESE SU:

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

  

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

 

Referenti Estero:

UK: Antonio Curcetti

CH: Giacomo Inches

 

 

Traduzioni:

ENG: Cristina Altieri

 

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2017   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters