polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Portfolio Dicembre 2013

Finiamo quest'anno di letture portfolio con l'analisi del progetto presentato da Cristian Gelpi: "You see the future".

http://polaroiders.ning.com/photo/albums/you-see-the-future

Innanzitutto ben ritrovato Cri Bighands, ci siamo lasciati con le tue “schegge di città “ lo scorso Aprile ed ora andiamo insieme a leggere questo nuovo portfolio: “You see the future ?”

 

Di primo acchito una domanda;  titolo in inglese, ultima foto con testo in inglese e tutte le altre con titolo in italiano, come mai ? è voluto o è semplicemente una pigrizia? Scegli una via e percorrila senza perdere di vista il punto di partenza e quello di arrivo. Trovo che “ Tu vedi un futuro ?” sarebbe stato un titolo perfetto visto il tuo essere italiano e il riferimento esplicito alla crisi generalizzata che vive il nostro paese, così come l’ultima immagine non avrebbe perso in potenza citando “ Tu vedi un futuro? Crealo!“.

 

Una lettura fotografica trova questo portfolio carente dal punto di vista dell’immagine, la ricerca è stata ponderata e mirata, ma altrettanto non si può dire della scelta del momento di scatto e della gestione delle luci.

 

Omettendo i titoli e la sinossi il progetto risulta debole anche se instilla nell’utente un senso di vuoto e di perdita, che è alla base del tuo lavoro.

Diversa invece la lettura completa, la visione d’insieme tra titolo e immagine presenta un portfolio di taglio quasi giornalistico, una declinazione in forma di denuncia e reportage che non possono non colpire chi vive i nostri tempi.

 

Detto questo occorre un ragionamento, quando il titolo è slegato dalla foto, quanti si prendono il tempo e la cura di leggerlo ? A mio avviso pochi, quindi il suggerimento principale è di trovare modo di inserire il titolo direttamente nell’immagine come hai fatto con l'ultimo fotogramma.

 

A questo proposito vorrei darti un consiglio: quando presenti un portfolio non accettare mai cadute di stile dettate dalla fretta o dalla pigrizia.

 

L'ultima foto del tuo progetto sembra dica proprio che avevi fretta di finire, sia per la forma non propriamente corretta della domanda in inglese, sia per la calligrafia con cui è stata scritta: non tutti noi siamo abili calligrafi, ma questo non ci impedisce di sopperire a questa mancanza con i mezzi appropriati che siano degli stencil o un amico/a compiacente con una bella calligrafia.

Concludo complimentandomi per l’analisi e la forma espressiva, questo portfolio una volta perfezionato nei dettagli è sicuramente un prodotto interessante e pregnante. Ancora una volta ti saluto nella curiosa attesa di tuoi nuovi progetti.

Eloisa Sturlese

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da gelpi cristian (bighands) su 20 Gennaio 2014 a 14:29

eccomi qui per dirvi grazie per la  lettura ed a esporre le mie idee su questo progetto.

ho messo i titoli in italiano perché parlo del paese dove vivo e il titolo in inglese così come l'ultima "foto" perché volevo rendere universale il messaggio anche a chi non vive qui.

per quello che riguarda le luci , in alcune la luce è come la immaginavo e quindi valutando bene il momento di scattare, altre non sono corrette a causa della pellicola che probabilmente non ha reso bene, e altre ancora erano in zone così chiuse che la luce nemmeno arrivava, naturalmente toccava a me rifare le foto ma personalmente mi è piaciuto il risultato.

per quel che riguarda i titoli li ho usati solo per indicare il mio pensiero e naturalmente cercavo quel senso di vuoto di disgregazione che attualmente viviamo, e se in qualche modo ho colpito.. posso essere soddisfatto ma non per questo esente da errori e da miglioramenti futuri..

per quel che riguarda la scritta ho già deciso come fare a muovere i passi futuri.. mi sto già attrezzando.

spero di arrivare con il prossimo portfolio ad ottenere giudizi positivi :D

grazie mille eloisa per la lettura 

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

  

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Margherita Zazzero

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2017   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters