polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Settembre 2010



AND THE WINNER IS




ALIENation - Graziano Panfili


Il primo Polacontest è finito ed incorona vincitore Graziano Panfili con la sua fotografia "ALIENation", complimenti a Graziano e a tutti i partecipanti per le fotografie proposte .



Qui di seguito potrete leggere il testo critico che Alice Zannoni ha scritto in quest'occasione.
Al prossimo Polacontest

Polaroiders


Congratulazioni a Graziani Panfili!

A guardare “Alienation” si è immediatamente investiti da un interrogativo; allora si guarda la foto alla ricerca di particolari che possano sciogliere il quesito, ma non cambia niente, il dubbio resta e in ciò sta il fascino e la bravura del fotografo. La domanda è: “Cosa è alieno?” Se, a prima vista, è il soggetto della foto, che bardato di scafandro e tuta anti-virus, sembra rappresentare il corrispettivo eponimo dell'opera, in realtà, capovolgendo il punto di vista, si comprende come ad essere estraneo sia l'ambiente in cui l'uomo si trova a vivere, appunto la “nation” del gioco di parole del titolo. Graziano Panfili utilizza metaforicamente uno spazio asettico e senza segni di naturale umanità (solo una porta pesante e una luce al neon con delle canaline di un circuito elettrico) per esemplificare lo stato di malessere dell'uomo costretto, pur di sopravvivere, a chiudersi dentro ad una scatola antropica per calarsi nei meandri artificiali del contemporaneo. L'alienazione diventa una strategia, una forma di adattamento tautologica che illude l'uomo di appartenere ancora al suo ambiente e di resistere con tropismo ai cambiamenti: me se il destino prefigurato da Graziano Panfili è la mente umana dentro ad una boccia di vetro con gli occhi che vagano in tondo come due pesci rossi è molto meglio l'estinzione, per questo chioso con una frase che mi accompagna spesso nei miei pensieri, convinta che ci adatti perfettamente alla fotografia di Graziano Panfili e alla interpretazione che ne ho dato: “La coscienza è uno stato di non adattamento (...per questo siamo destinati all'estinzione)”!


Alice Zannoni

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Graziano Panfili su 29 Settembre 2010 a 9:09
Grazie Alice, un critica che mi coinvolge in pieno e rispecchia il progetto iniziato ormai da qualche anno... un work in progress continuo che mi porta su e giù per l'italia in cerca di "Alieni", di uomini che hanno un piccolo razzo dietro casa pronto per partire e fuggire da questa vita.

LIBRI - MOSTRE

PARTNER

https://polaroid.nital.it/

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2025

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Pubblicazioni ed Eventi

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

Ong Ngoc Phuong

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2025   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters