il network degli artisti instant italiani
MALANOCTE è un viaggio all’insegna del surreale e dell’onorico, guidati per mano da Chronos, Mnemosine, Thanatos, Eris ed Era. Un viaggio attraverso passato, presente e futuro, nel quale i piani temporali si intrecciano e mescolano. MALANOCTE è un dialogo tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che vorremo che sia. L’abbandono fa da padrone, da scenografia. L’incuria, la dimenticanza, l’oblio sono il punto di partenza per una rilettura, per un’analisi ed una riscrittura della realtà che ci circonda. I personaggi che appaiono, come fantasmi, sono gli interlocutori di coloro che osservano, rappresentano il ponte tra il passato ed il presente, tra chi guarda e chi è osservato. Ognuno ha una storia da raccontare, ognuno ha da dire qualcosa a chi incrocia il proprio sguardo con il loro. A chi hanno di fronte chiedono solo di ascoltare, o meglio ancora di “ascoltarsi”, di farsi delle domande e sforzarsi di darsi delle risposte. Ad ogni interlocutore racconteranno una storia diversa a seconda della domanda che verrà posta loro. Dunque, chiudete gli occhi, un bel respiro e, buon viaggio dentro voi stessi…
Le fotografie sono state realizzate utilizzando pellicole impossibile PX color New Formula. Gli scatti sono degli Screen Shot nei quali si sovrappongono due immagini. La scenografia, gli scatti degli ambienti sono stati realizzati da me in un piccolo paese abruzzese abbandonato (ieri Malanoctem, oggi Montebello sul Sangro). I “personaggi” che appaiono, che si “materializzano” nel contesto sono invece immagini estrapolate da una mia personale collezione di vecchie lastre fotografiche.
Il lavoro è stato presentato durante la mostra "Brain storming. Racconti in Polaroid 2" tenutasi a Torre Oselanda - Paratico.
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia
Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders