il network degli artisti instant italiani
Commento
Grazie mille Alessia, gentilissima! :)
Grazie mille Annalisa!
Rispondo a Antonella ed Eliseo.
Anche io sono una neofita, quindi cercherò di risponde meglio che posso in base a quello che mi è stato insegnato ed anche in base ai miei "fallimenti".
1- La pellicola. Buona parte del risultato del tuo scatto è dovuto dalla pellicola, dalle condizioni in cui è stata tenuta nel negozio dove l'hai acquistata (caldo/freddo) e dove l'hai tenuta tu dopo l'acquisto.
2- La temperatura. Collegata strettamente alla n°1, la temperatura è fondamentale. Sia per lo stoccaggio sia durante lo scatto. Se è troppo freddo riponi la pellicola in una tasca interna, vicino (ma non troppo) al tuo corpo, se è troppo caldo, bisognerebbe attrezzarsi con le classiche borse frigo e riporre lì gli scatti. Mi è capitato di scattare pola alle 2 del pomeriggio, sole a picco e con più di 30°: sono venute tutte molto chiare, con colori super pastello.
3- La luce. Ho imparato a mie spese che in ambienti chiusi e senza luci da studio, il flash è d'obbligo. Mentre per gli esterni sto imparando a valutare la qualità della luce.
3-Questa pola è stata scattata con pellicole Polaroid Originals. Ho notato una netta differenza nella resa cromatica rispetto alle Impossible. Le vedo molto più contrastate e sature di colore, con una leggera tendenza al giallo (molto probabilmente dovuta a come le ho conservate io :D )
Non so se sono stata chiara, spero di avervi aiutato!
In ogni caso io ho trovato molto utili i Video di Alan (https://www.youtube.com/channel/UCsXrTGJRF9wzrqpv1YYhlJA) sicuramente dopo averli guardati non avrete più dubbi! A presto e buoni scatti! =))
Ps. Ho anche imparato quasi a memoria il "foglietto illustrativo" all'interno del pack. Prima lo stracciavo senza pietà ora lo rileggo ogni volta: sono tutti consigli utilissimi.
Una domanda da uno che è alle prime armi con il mondo Polaroid: ho una Polaroid Spirit 600 CL, ed i colori delle foto sono piuttosto sbiaditi, invece vedo che le tue hanno dei bei colori, ben accesi.
Da cosa può dipendere? Grazie mille.
Le pellicole sono quelle della Impossible.
Grazie mille Annalisa! Purtroppo non si vede, ma Cristina ha anche gli occhi azzurri =)
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia
Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders