polaroiders

il network degli artisti instant italiani

sperimentazione - tirando il collo al flash...- tentativi di utilizzo laterale del flash

Valutazione:
  • Attualmente 0 di 5 stelle.

Visualizzazioni: 31

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Gianni Grattacaso su 15 Ottobre 2010 a 23:12
Grazie per la descrizione "Magistrale", impeccabile, che denota alta competenza in tecnica fotografica!
Hai stimolato la mia curiosità e , grazie ai tuoi suggerimenti, farò delle prove appena possibile e ti aggiornerò sull'esito.
Grazie ancora
Commento da sniki su 14 Ottobre 2010 a 22:15
Come già accennavo, sto sperimentando la possibilità di impiegare il flash laterale completamente svincolato dalla fotocamera, sugli apparecchi che non dispongono di una di presa sincro-flash: in pratica Image/Spectra/ProCam, SLR 680/690 e Fuji 200/210/500.
Senza stare ad elencare i numerosi vantaggi e le molteplici possibilità espressive derivanti da questa tecnica, occorre considerare che queste fotocamere espongono (sia a tutto flash che in luce parziale mista) attraverso un mix di modulazione apertura diaframma (da f10 a f45)/intensità del lampo (da 1/3000 a 1/20000 di secondo) - per giunta anche in funzione della distanza di messa a fuoco - del quale non conosco il bias (predisposizione).
Per individuare almeno un'incognita - l'intensità del flash che impiegherò lateralmente - ho dapprima effettuato una serie di scatti a vuoto con il flash della fotocamera, posizionando e misurando i lampi con un esposimetro flash a distanze utili di lavoro crescenti (0,5 - 1- 2 - 3 metri), per passare poi alla pratica.

Utilizzo un vecchio flash con numero guida 28 e potenza regolabile (1/2 - 1/4 - 1/8 - 1/16) al quale ho applicato alcuni cartoncini neri delle cartucce Polaroid a mo' di alette per evitare fuoriuscite laterali del lampo che viene azionato da uno slave; quindi, piegando un cartoncino nero Polaroid a mo' di bandiera taglia luce (paraocchi), l'ho applicato sul flash della fotocamera in modo da oscurarne completamente il lampo verso il campo di ripresa, permettendone solamente una residua deviazione unilaterale (a sinistra) a circa 45 gradi, per l'attivazione dello slave.

Per le riprese fino a un metro (ho le braccia lunghe…) adotto questo schema, oltre pongo il flash su un cavalletto: con la destra impugno la fotocamera mentre con la sinistra il flash che vado a brandeggiare lateralmente alla distanza desiderata dal soggetto avendo cura di illuminarlo lateralmente senza mandare il lampo sul fondo della scena, ma - eventualmente - creando un rimbalzo di luce sulla superficie laterale opposta al flash (muro o pannello bianco) quale luce secondaria di attenuazione ombre.

Ecco alcuni valori di lavoro finora impiegati.
Con fotocamera Fuji 210 e film Instax (800 ISO), distanza di ripresa soggetto/fotocamera 45 cm (con lente close-up), distanza flash laterale/soggetto da 50 cm a quasi un metro: potenza di emissione 1/8.
Con fotocamera Polaroid Image e film Image/Spectra (640 ISO), distanza di ripresa soggetto/fotocamera, distanza flash laterale/soggetto da 50 cm a un metro: potenza di emissione da 1/4 a 1/2.
Commento da Gianni Grattacaso su 14 Ottobre 2010 a 19:40
Mi congratulo per le tue sperimentazioni con luce laterale e mi piacerebbe sapere con quali strumenti stai operando.
Grazie!

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters