il network degli artisti instant italiani
da La Stampa del 08/07/2010
Le bibite dolci scacciano lo stress
Il titolo potrebbe sembrare paradossale visto che tutti i nutrizionisti invitano a bere poche bevande zuccherate a causa dei loro molteplici effetti negativi. E invece no: secondo uno studio riportato sul Telegraph le bevande sotto accusa potrebbero avere anche alcuni risvolti positivi; sembrerebbero, infatti, in grado di ridurre i livelli di stress.
Alcuni psicologi australiani affermano che le bevande come il tè zuccherato potrebbero rendere le persone meno polemiche, aggressive e meno stressate sul lavoro.
A detta degli scienziati aumentare il livello energetico con degli zuccheri permette di mantenere efficienti gli impulsi cerebrali, quindi di controllare al meglio le reazione in fase di stress acuto.
I test sono stati compiuti su soggetti volontari a cui è stata data da bere della limonata dolcificata con zucchero o con altri dolcificanti naturali. Dai risultati è emerso che le persone che avevano bevuto la limonata addizionata di zucchero avevano prestazioni migliori in fase si stress emozionale e minori scatti d’ira.
Per fare la prova i soggetti sono stati messi diverse volte sotto pressione (anche con attività stressanti) al punto tale che alla fine dello studio molti ricercatori sono stati criticati per aver provocato eccessivamente i tester.
«Quando si sa che le provocazioni sono probabili nell’ambiente in cui ci trova, ad esempio, quando si incontra un supervisore difficile in una riunione di lavoro, bere una bevanda zuccherata prima di questo incontro potrebbe aumentare la propria capacità di inibire in modo efficace gli scatti d’ira».
«Il consumo di una bevanda zuccherata durante il ritorno a casa dopo una giornata stressante potrebbe ridurre l'aggressività verso i familiari», aggiungono i ricercatori dell’University of New South Wales e della Queensland University .
Questo potrebbe essere spiegato conoscendo le funzioni del glucosio: esso è essenziale per l’attivazione delle funzioni esecutive che comprendono anche la capacità di trattenere i gesti impulsivi.
Nonostante l’idea diffusa che il consumo di glucosio può portare a disturbi del comportamento lo studio sopracitato suggerisce il contrario. C’è solo una cosa da fare: provare. Se dopo aver assunto delle zucchero vi viene voglia di mettete le mani addosso al vostro capo, potrebbe essere che non per tutti è così benefico come dicono.
(lm&sdp)
Commento
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders. Tecnologia
Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders