polaroiders

il network degli artisti instant italiani

ボケ東京 Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids di Michele Corleone

Dettagli evento

ボケ東京  Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids  di Michele Corleone

Ora: 11 Marzo 2011 presso 19:00 a 5 Aprile 2011 presso 23:00
Luogo: Galleria Doozo
Via: via Palermo 51/53
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.doozo.it
Telefono: +39-064815655
Tipo di evento: mostra, fotografica
Organizzato da: Stella Gallas
Attività più recente: 29 Mar 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La Galleria Doozo è lieta di presentare l'anteprima di ボケ東京 Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids di Michele Corleone che inaugura la II edizione di incontri dedicati alla Cultura Giapponese Akitsushima-L’isola delle libellule a cura di Angela Verdini. La mostra si compone di una serie di ritratti di scrittori giapponesi - Inoue Masahiro, Ki Ryu Yu Kari, Kyogoku Natsuhiko, Chin Naito, Daido Tamaki, Gaku Yakumaru, Hasegawa Junko, Kanehara Hitomi, Sakurai Ami, Shibata Tetsutaka, Taguchi Randy, Yumeaki Hirayama, Hideyuki Kikuchi, Takagi Nobuko e Grave Grinder - e di 25 close-ups Polaroid scelti da Michele Corleone dalla raccolta TokyoUnique. Il titolo della mostra, riferito al gergo fotografico, deriva dal vocabolo giapponese boke (ぼけ o ボケ) con cui si intende la sfocatura oppure la confusione mentale.

La mostra è accompagnata dalla prima esecuzione live di Un Concerto Per Fotografie, progetto compositivo di Antonia Gozzi: computer music, violoncello e voce. La composizione, pensata in stretta relazione con le fotografie in mostra, è concepita a partire dalle registrazioni del paesaggio sonoro della città di Tokyo e dalle voci degli scrittori.

Il libro-catalogo BokeTokyo con testi di Paola Scrolavezza, Hasegawa Junko, Yumeaki Hirayama, Antonia Gozzi e Michele Corleone è presentato da Paola Scrolavezza, docente alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna.

Michele Corleone, fotografo e filmaker, ritrae i più importanti esponenti della Beat Generation e personaggi dell’universo musicale internazionale come Patti Smith, Nick Cave, Suzanne Vega, Fugs, Blonde Redhead, Marlene Kuntz, Lydia Lunch, Shellac, Cheb Khaled, Paolo Fresu, Ornette Coleman, Timoria. Realizza durante la sua carriera un’ampia galleria di ritratti di poeti e narratori italiani del novecento e di scrittori contemporanei internazionali. Le sue fotografie del Living Theatre sono conservate al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo di Roma.

Antonia Gozzi, musicista, compositrice e pianista, utilizza il suono riprodotto per raccontare e caratterizzare gli ambienti e focalizza la sua ricerca sull’interazione tra i diversi linguaggi artistici. 

Luca Tilli, violoncellista, dal 2005 concentra la sua attività concertistica nell’ambito della musica d’avanguardia e dal 2006 compone musiche per spettacoli di danza butoh.

 

Ufficio Stampa  Cristina Nisticò Press 

mob  +393391527127

email  cristinanist.press@gmail.com

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ボケ東京 Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids di Michele Corleone possa aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Partecipo (1)

Potrei partecipare (4)

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Curatela Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Alan Marcheselli

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2020   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters