polaroiders

il network degli artisti instant italiani

...IO SONO L'ARCOBALENO DELLA NOTTE...

Dettagli evento

...IO SONO L'ARCOBALENO DELLA NOTTE...

Ora: 11 Giugno 2011 presso 17:00 a 29 Giugno 2011 presso 23:00
Luogo: MAGAZZINI DEL SALE
Città: CERVIA (RAVENNA)
Tipo di evento: annullamento, mostra, fotografica
Organizzato da: kite
Attività più recente: 12 Giu 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

CON TANTA RABBIA E AMAREZZA DEVO COMUNICARVI CHE LA MIA MOSTRA FOTOGRAFICA “IO SONO L’ARCOBALENO DELLA NOTTE” E' ANNULLATA.

Il Comune di Cervia Milano Marittima, nella persona del suo Assessore alla Cultura, ha commesso con grande leggerezza e incompetenza un “errore” che mi penalizza sia moralmente sia economicamente conferendo ad un gruppo di espositori di mobili d'antiquariato i Magazzini del Sale, luogo in cui si sarebbe dovuta tenere la mostra, proprio nei giorni in cui avrei dovuto provvedere all'allestimento e all'inaugurazione, nonostante la delibera protocollata che lo assegnava al Club Aquilonistico CerviaVolante, organizzatore dell’evento di cui sarei stato protagonista.

Lo stesso Assessore, messo al corrente del clamoroso sbaglio, mi ha contattato telefonicamente mentre ero in vacanza per invitarmi candidamente o stupidamente, fate voi, a differire di qualche giorno l’inizio della mostra dimostrando sia una profonda ignoranza e impreparazione per quanto concerne l’aspetto organizzativo di un evento artistico e alle problematiche che vi ruotano attorno, sia una abissale insensibilità nei confronti dell’impegno economico e delle fatiche di coloro che si sono prodigati per realizzarlo, artista e collaboratori. Naturalmente ha escluso ogni possibile ripensamento a mio favore pur ammettendo l’errore.

Per poter affrontare in modo professionale la preparazione e l’allestimento di questa mostra fotografica ho dedicato impegno ed energie per molte settimane sostenendo anche spese importanti per proporre immagini inedite e insolite nella presentazione.

Ho dovuto modificare i miei turni di lavoro sconvolgendo quelli dei miei colleghi e utilizzare giorni di ferie per poter curare personalmente il trasporto delle opere e l’allestimento. Ho fatto centinaia di chilometri in auto da Bergamo a Cervia mangiando e dormendo fuori casa per questo. Ho condizionato le ferie estive mie e della mia famiglia. Sono stati stampati inviti, manifesti e cataloghi. E’ venuto meno il coinvolgimento e la partecipazione dei fotografi di Polaroiders.it entusiasti di creare un evento nell’evento grazie all’uso artistico della fotografia istantanea Polaroid. E’ stata delusa l’aspettativa di quanti avrebbero partecipato alla giornata inaugurale legandola ad un fine settimana al mare. E’ stata infine minata la mia credibilità artistica e personale.

Ma come si può pensare di risolvere tutto “spostando solo di qualche giorno” ?

Ma che lavoro svolge Signor Assessore?

Ha mai sentito parlare di programmazione e soprattutto di RISPETTO per le persone e per gli impegni presi?       

Al danno, come di consuetudine, si aggiunge la beffa non solo per me  ma anche per la cittadinanza e i numerosi villeggianti visto che l’esposizione d’antiquariato si esaurisce nello spazio di tre giorni mentre la mia mostra si sarebbe tenuta per circa TRE SETTIMANE (11/29 giugno) lasciando quindi un luogo splendido e ambito come i Magazzini del Sale inutilizzato.

Resto ora in attesa di poter incontrare il Sindaco di Cervia per cercare un riscontro positivo che eviti il vanificarsi di tante fatiche e sacrifici e il possibile ricorso all’Autorità Giudiziaria perché le scuse e le pacche sulle spalle non sono sufficienti.

Spero anche che la vicenda sia da monito per la stessa Amministrazione comunale perché riacquisisca, con le persone giuste al posto giusto, la competenza operativa già dimostrata negli anni passati durante altre mie precedenti partecipazioni artistiche.    

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ...IO SONO L'ARCOBALENO DELLA NOTTE... possa aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da kite su 12 Giugno 2011 a 20:58
ciao a tutti. Ieri ho incontrato il sindaco di Cervia, persona gentile e cordiale che ha preso atto dell'errore commesso dall'Assessore alla Cultura e non ha esitato a porgere le scuse sia a me sia al Club Cervia Volante. C'è la massima disponibilità a risolvere positivamente la questione. Martedì incontrerà l'Assessore e mercoledì, con la contestuale partecipazione del club Cervia Volante, valuteranno se ci sono i presupposti per assegnarmi i Magazzini del Sale nei mesi di luglio o agosto. Se questi non saranno disponibili o non fossero compatibili con i miei impegni lavorativi ha garantito che si provvederà alla copertura dele spese sostenute (viaggi e fotografie stampate per l'occasione e altri rimborsi) da me e dal Club ed eventualmente in misura parziale nel caso in cui la mostra si possa realizzare. L'impressione avuta è stata sicuramente buona: ora attendo che alle parole seguano i fatti. Vedremo che piega prendono le cose e continuerò a tenervi aggiornati
Commento da kite su 9 Giugno 2011 a 0:20

Grazie per l'affetto e la solidarietà Carmen. A domani alla FNAC

Commento da Carmen su 9 Giugno 2011 a 0:04
mi dispiace immensamente per quel che è successo Franco! posso solo dirti che la tu acredibilità e professionalità è intatta e cristallina. Ti mando un abbraccio adesso aspettando di vederti domani!

Partecipo (1)

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Curatela Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Alan Marcheselli

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2020   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters