polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Istanti, made in Italy - polaroid e antiche tecniche fotografiche

Dettagli evento

Istanti, made in Italy - polaroid e antiche tecniche fotografiche

Ora: 7 Giugno 2011 presso 18:00 a 29 Giugno 2011 presso 21:00
Luogo: Palazzo Broletto (di fianco al duomo)
Via: piazza duomo
Città: Como
Sito web o mappa: http://www.comune.como.it/nav…
Tipo di evento: mostra di fotografie
Attività più recente: 21 Giu 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

"Dal 4 al 29 giugno il palazzo del Broletto ospiterà la mostra fotografica di Luigi Corbetta "Istanti, made in Italy - polaroid e antiche tecniche fotografiche", a cura di Jessica Anais Savoia. "Istanti" racconta un viaggio fotografico in Italia compiuto da Luigi Corbetta in compagnia di una macchina polaroid. Andando da Nord a Sud della penisola, sulle tracce dell'itinerario seguito più di cinquant'anni fa Guido Piovene, Corbetta ha scattato delle foto polaroid sulle quali, durante i pochissimi minuti che precedono l'assestarsi definitivo delle forme e dei colori, è intervenuto con qualche semplice strumento, in modo tale da privarle del loro carattere meccanico, esclusivamente riproduttivo, e da farle diventare l'esito dell'azione compiuta in quella manciata di istanti. Il risultato di questa performance fotografica", scrive Roberto Borghi nell'introduzione al libro "Istanti", che accompagna l'esposizione, "è costituito da una serie di immagini esplicitamente pittoriche. Si tratta di una pittura gestuale e tendenzialmente espressionista, in cui i contorni delle figure si allentano, si deformano e a volte svaniscono del tutto. Sembra quasi di trovarsi di fronte a degli schizzi, a dei fogli prelevati dal taccuino di uno di quei pittori che, negli scorsi secoli, compivano il loro viaggio di formazione in Italia". Il volume è edito da Dialogo Libri nella collana "Galleria d'arte". Luigi Corbetta inizia a fotografare negli anni 70 alle dipendenze di una delle prime e più importanti aziende di fotografia (Brunner & C.). Qui avviene la sua formazione e la conoscenza di innumerevoli tecniche usate fin dagli albori della fotografia. Tutte queste magiche alchimie saranno per sempre lo stimolo per ricerche ed emozioni, sarà anche la molla che farà scattare un'attività nella quale combina amore per il lavoro e l'arte. Luigi Corbetta ha collaborato a vario titolo con molti fotografi e ha esposto in numerose mostre fotografiche, ha vinto il primo premio Kodak "Le stagioni del ritratto". E' stato per alcuni anni fotografo ufficiale a Venezia della Reale Associazione Bucintoro per le regate storiche. 
Ha sempre tenuto vivo l'interesse fotografico in centinaia di fotoamatori che negli anni hanno frequentato corsi di fotografia e fotoclub. Fin qui non ha mai usato tecniche digitali, ma questo non precluderà certo nuove ricerche e nuove esperienze. Istanti, made in Italy - polaroid e antiche tecniche fotografiche. mostra fotografica di Luigi Corbetta a cura di Jessica Anais Savoia dal 4 al 29 giugno 2011 Palazzo del Broletto. Orari: tutti i giorni 10-14 e 18-21."

(P.S.) Annunciato da Luigi Corbetta durante l'inaugurazione: Lunedì 13, 20 e 27 dalle 20.00 alle 21.00 dimostrazione delle tecniche fotografiche usate (image transfer, manipolazione, ...)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Istanti, made in Italy - polaroid e antiche tecniche fotografiche possa aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Carmen su 7 Giugno 2011 a 17:43

se riesco ad organizzarmi con la Vale Brioschi vengo anche io :)

 

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Curatela Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Alan Marcheselli

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2020   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters