il network degli artisti instant italiani
Ciao a tutti, come da titolo, sto cercando di aprire le itype per effettuare successive manipolazioni... ho provato sia da secche che dopo una mezzoretta dallo scatto... l'emulsione si distacca sempre... il miglior risultato l'ho avuto scaldando con il phon dopo circa sette ore dallo scatto... ma comunque non mi soddisfa... il risultato è tipo una semi trasparenza... e non è quello che vorrei... mi piacerebbe avere il positivo non in trasparenza sulla parte frontale ben staccato dal negativo sul retro... ho provato a cercare la procedura corretta, ma niente... come fare? consigli?
Tag:
Ciao Sandro,
L'unico caso in cui si sono separati gli strati come credo intenda tu (emulsione non trasparente rimane sulla pasta bianca, e negativo a parte) per me è stata con pellicola 600 colore, e foto non molto fresche, almeno una settimana e probabilmente di più. Per le itype non ti saprei dire, magari prova con foto vecchie in acqua tiepida o a secco e vedi se funziona?
ciao, moira
Grazie Moira anche per questa risposta... Proverò di sicuro...
Buona sera, comunque stessa difficoltà ad aprire le itype. Phon (meglio), senza phon (molto molto peggio) ma sempre insoddisfacenti. Tanta parte bianca rimane attaccata all'emulsione.
È ben accetto ogni suggerimento, anche di dettaglio.
Nel caso di utilizzo del phon, il buon esito potrebbe dipendere dalla temperatura raggiunta dalla polaroid prima del distacco? Quando ne ho scaldata una per un tempo eccessivo ho notato che l'emulsione si è addirittura sciolta ma la parte bianca è rimasta sul negativo; mentre d'altra parte i distacchi parziali potrebbero esser dovuti ad una temperatura troppo bassa.
Ne approfitto per sapere se qui a Frosinone, dove abito, ci siano appassionato Polaroiders. Mi sono trasferito da poco e non saprei come condividere questa passione dal vivo.
Grazie, ciao Tizio
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella