polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Nonostante le possibilità non ho mai fatto una mostra

non ne ho mai sentito il desiderio/necessità

Lachapelle dice che i frigoriferi li ha sempre visti come musei e forse un po condivido questa visione

Ora però qualcosa è cambiato

Mi sta venendo la voglia di fare qualcosa del genere

e non saprei dove cominciare

il cosa bene o male lo so (penso parte della serie dei cuori)

dove esporre alla fine lo troverò

alla fine la scelta sarà sempre tra uno spazio apposito o di un locale pubblico

(la prima ipotesi la trovo più interessante a meno che alla fine me ne frego e faccio la provocazione esponendo in un bordello o in un nightclub)

il dubbio che invece trovo più difficile da risolvere sono quelle su quante opere mettere e su che formato: originale o fare delle stampe "fighe" delle pola?

Suggerimenti?

Altri consigli? (vale anche quello di lasciare perdere)

Visualizzazioni: 102

Rispondi

Risposte a questa discussione

LaChapelle diceva dei frigoriferi poi comunque espone nei musei ;) e anche ben pagato per farlo. Vespasiano disse: "Pecunia non olet" se non ricordo male.

Detto questo passiamo a qualche consiglio:

la prima cosa è avere in mente un progetto, non sei abbastanza conosciuto per un'antologica e anche in quel caso occorrerebbe un progetto su cosa esporre, trova quindi un tema, un filone, un'idea da seguire;

il posto influisce non poco sulle scelte, io mi sono trovato ad allestire la stessa mostra in due maniere completamente diverse in relazione ai diversi spazi;

in relazione a questi due punti l'allestimento, se foto originali, se lo spazio lo consente sarebbe preferibile, almeno nell'allestimento classico, incorniciare, 20x30, con un passepartout con taglio a 45°, come incorniciare (dimensione, forma, colore) è dettato dalle foto ma alla fine il classico legno naturale o il nero fanno sempre la loro figura, puoi pensare a forme alternative di esposizione, photowall, pannelli, mollette da bucato... insomma anche qui sono le foto e lo spazio che decidono;

originali o stampe? Qui dipende dal budget, dalla scelta se vendere o meno, e, tanto per cambiare, dalle foto e dallo spazio;

nell'organizzazione devi anche tener presente, la pubblicizzazione dell'evento (se vuoi delle dritte per i flyer fammi sapere); il vernissage con relativo buffet; locandine, testate cartacee e on line per diffondere l'informazione...

Ti posso dire che per la mia ultima mostra, 18 immagini emulsion lift, 18x26 con cornici nere artigianali dipinte a mano senza passpartout, flyer, locandina e vernissage sono riuscito a spendere "solo" circa 500€ (per le cornici il mio corniciaio mi ha fatto prezzi da amico), ovviamente, dato l'esiguo numero di opere, niente catalogo altrimenti i costi sarebbero lievitati di molto. Non ho pagato lo spazio (Chiostro del Bramante)


Più o meno un preventivo dovrebbe essere:

cornice 20x30 con passepartout vetro e cartoncino posteriore circa 30/40€ cad. a seconda della cornice scelta

1000 volantini su carta patinata da 250g/mq quattro colori on line con consegna nei quattro giorni 60/80€

locandina 30x45 stampa digitale circa 4€ cad.

vernissage... dipende da cosa vuoi potresti cavartela con più o meno 200€, potresti anche cercare degli sponsor, io riuscii a farmi sponsorizzare una mostra dall'azienda Casale del Giglio (pensarono ai vini e che vini!) e da un noto formo di Roma (Feliziani) cavandomela senza spese, un'altra mostra spesi, solo di vernissage circa 400€. Ovviamente qui non ci sono limiti di spesa

Eventuale costo dello spazio espositivo non calcolabile a tavolino.

Ricorda comunque che la chiave del successo sta nell'accordare il progetto allo spazio espositivo disponibile.

Fammi sapere

Novità?

Scusami ma ero un pò preso da altre beghe

Interessanti le osservazioni che mi hai portato

molto interessanti anche i prezzi per avere un'idea di massima

ci sono decisamente molte cose che devo valutare (cose che avevo forse sottovalutato)

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters