polaroiders

il network degli artisti instant italiani

per pigrizia forse o per incapacità (probabile) ho scoperto da poco questo bel sito attraverso link di link di link... insomma... eccomi. E' da un po' che mi gira per la testa l'idea di avvivicinarmi alla fotografia istantanea. L'impossible project mi ha entusiasmato da subito già solo per il "coraggio" dei dipendenti polaroid... ma comunque... veniamo al punto.

La domanda è semplice: la pellicola si trova ovunque ma dove posso trovare una camera?

Sul sito polaroid leggo che le macchine son tutte out of stock... e quindi? Avete consigli?

Stavo anche pensando di prendere una camera a banco ottico, credo che se ne possano trovare abbastanza facilmente anche tra l'usato. Riuscirei a trovare eventualmente la pellicola piana? in che formato?

Aspetto fiducioso, grazie!

Renato

Visualizzazioni: 447

Rispondi

Risposte a questa discussione

Le fotocamere - sia per l'impiego di pellicole peel-apart polaroid 100 o Fuji, sia per quelle di tipo integrale - sono facilmente reperibili su ebay, nei mercatini e pure nei negozi di fotografia che trattano l'usato. Quanto alla opzione banco ottico, su tutti quanti vi è la possibilità di montare un dorso Polaroid 545 o 550 o il succedaneo Fuji PA-45 per l'utilizzo delle pellicole peel-apart nel formato 4x5, che risulta però più caro e difficile da approvvigionare; volendo, si trovano anche dorsi adattati per l'impiego delle più diffuse e reperibili polaroid 100 o Fuji; discorso diverso, invece, reperire agevolmente il formato 8x10.

Intanto grazie! 

Volevo proprio evitare l'acquisto di usato su ebay... In realtà la mia speranza era quella di trovare una macchina nuova. Ecco perché pensavo ad un banco ottico, magari 9x12... chissà... proverò... vuol dire però rimandare ancora, e chissà di quanto, il momento in cui "giocherò" con le istantanee... uffi...

Grazie comunque per le preziose info!!

Per il banco ottico 4x5 è possibile utilizzare il dorso polaroid 405 che utilizza le Fuji FP100 meno care delle Fuji FP10045.

Per l'acquisto di un banco ottico lascerei perdere il nuovo, costi proibitivi, e mi rivolgerei all'usato, anche su ebay, con un po' (molta) attenzione e tanta pazienza si trovano occasioni interessanti.

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters