polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ri-buon giorno a tutti!

Ieri ho acquistato (a soli 25 euro) presso un mercatino dell'usato una Polaroid 636 (vedi foto).

Dopo aver verificato che il funzionamento fosse ok e che non avesse vistosi segni di usura, ho acquistato on-line presso l'Impossible store di Maranello un "Triple pack color frame" ( che comprende : 8 pose frame argento + 8 pose frame gold + 8 pose frame multi color) e adesso, nei giorni che mi separano dalla consegna da parte del corriere del "pacco", vorrei apprendere qualche nozione in merito all'utilizzo di questa tipologia di pellicola a 600 ISO.

Premessa : fino a ieri utilizzavo una 1000 + pellicola PX-70 125 ISO che, all'esterno si comportava veramente bene (semplicemente mettendo il chiaro scuro tutto su scuro), ma all'interno mi faceva buttare solo soldi e pellicola.

Ora, quando arriverà il mio primo carico di PX-600, come mi muovo?

Intendo : ipotizzando le due situazioni classiche ( fuori giornata soleggiata oppure dentro luce ad incandescenza calda) come vado ad agire sul chiaro scuro?Il flash in linea di massima all'interno va sempre usato oppure c'è modo di evitarlo?

Se avete consigli anche in merito a situazioni di scatto differenti io apprendo volentieri XD

D'altronde tutti siamo coscenti del prezzo della pellicola e nessuno vorrebbe sprecare anche solo uno scatto.

Grazie anticipatamente a chiunque mi darà dei consigli :))

Federico.

Visualizzazioni: 2122

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Mi associo a questa discussione in quanto mi trovo nella stessa identica situazione! Passaggio da Pola1000 e 636closeup (comprata proprio ieri)! Daje ragazze/i distribuite la vostra conoscenza! :D:D

Sicuramente Alan ti/vi darà dritte migliori per impostare la levetta nelle condizioni tipiche di luce, il mio consiglio è comunque di scattare una foto con la leva in mezzo e poi regolarsi di conseguenza perché dipende molto sì dalle condizioni di luce, ma anche da quanto è preciso il sensore della macchina e non meno importante dall'effetto che volete ottenere. Per il flash: lo puoi escludere, per farlo devi scattare premendo l'anello di plastica che trovi appena sotto il pulsante di scatto e non premendo il pulsante, infatti quest'ultimo non è il vero pulsante di scatto ma il pulsante che sincronizza il flash allo scatto (quindi lo stesso discorso vale quando scatti fuori e non vuoi scattare con il flash)

Ciao Carmen, grazie x questi primi consigli...anche io sto aspettando con ansia un commento di Alan (gli ho anche mandato un MP x essere sicuri,penserà che sono uno stolker? ahah).

Ma secondo la tua esperienza con una box-600 si riescono ad ottenere risultati quantomeno accettabili con la lente close up?

Mi rendo conto che nn sia una reflex x cui i risultati nn saranno cristallini come alcune ultime foto postate...

:) la lente close-up non fa miracoli, ma se c'è abbastanza luce vedrai che anche la 600 box ti darà soddisfazioni :) 

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters