polaroiders

il network degli artisti instant italiani

ciao a tutti, ho trovato una polaroid land camera 1000 in casa molto vecchia,ma apparentemente in buono stato. Ho comprato la pellicola sx-70 e facendo alcune prove(2) il risultato e' stato il seguente:

imageshack.us/photo/my-images/822/001jbw.jpg/

non riesco a capire se il problema sia sul rullo che non riesce a stendere bene tutti i pigmenti della pellicola o se il problema è altrove..esiste una soluzione per ripararla oppure mi conviene comprarla un'altra usata?
Grazie a tutti

Visualizzazioni: 2848

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Allora a volte capita che il chimico non si stenda bene nelle px perchè queste sono più spesse delel vecchie polaroid e il chimico più liquido, ma qui mi sembra troppo e forse è più un problema di rulli, Credo tu possa cercare di ricalibrarli o cmq potresti cambiarli (aspetto che alan, franco o menico diano conferma o smentiscano) altrimenti se decidi di comprare un'altra macchina conviene  che ti butti su una sx-70, perchè la 1000 è un oggetto bellissimo ma è tutta di plastica e non è sicuramente la macchina con cui riesci ad ottimizzare la resa delle nuove pellicole.

ciao e grazie per la risposta, esiste una soluzione per calibrare i rulli? da quello che ho capito i rulli dovrebbero essere piu' vicino l'un l'altro per far si che possano imprimere la giusta pressione alla pellicola...come posso riuscire a fare ciò?

Usare le pellicole per la 600 darebbe il solito risultato? Lo spessore è il solito? Quindi chi ha una 1000 è destinato a rimetterla in soffita senza poterla usare..

per queste cose "tecncio-manuali" devi chiedere ai tre che ti ho nominato :)

usare le 600 non avrebbe dato il solito risultato perchè sono pellicole a 600 iso e la 1000 è calibrata per le pellicole a 100 iso. NOn ho assolutamente detto che chi ha la 1000 deve metterla in soffitta senza usarla: io stessa l'ho usata per mesi perchè è stata la mia prima polaroid, dico di essere cosciente che è una macchina di plastica con i suoi limiti e che se la devi cambiare causa rulli a questo punto, a seconda di quali sono le tue esigenze fotografiche, magari compri qualcosa di più "performante"... che può essere anche una semplice polaroid 600 one step (quidni poi ci metti le px600 e non px70)
cmq consiglio spassionato: vieni al festival e portatela dietro così qualcuno dei ragazzi la vede e ti dice meglio :)

È mi piacerebbe ma sono della provincia di Pisa.. Sono un pó lontano...allora attendo risposte dagli altri :) grazie :)

ciao Alessandro, ho seguito la discussione. Esiste un problema di reciproca compatibilità fra pellicole e macchina  che però si manifesta in modo discontinuo per quella che è la mia esperienza personale.

Con lo stesso tipo di pellicola ho avuto risultati simili ai tuoi con un pacchetto e risultati normalissimi con un altro, usando sia una sx-70 sia la SLR680 e quindi macchine "professionali" con una tolleranza meccanica dei rulli inferiore alla 1000 e similari.

La calibrazione dei rulli potrebbe forse risolvere il problema ma è una operazione che deve fare naturalmente un riparatore esperto. 

Devo invece dire che questo problema non mi si è ancora manifestato con le pellicole della serie "cool". 

Gira il problema direttamente a Menico Sniki Snider, penso ti possa dare risposte più esaurienti delle mie :)

Dunque, esiste un problema coi rulli che talvolta si manifesta sulle fotocamere SLR680 e in misura minore sulle SX70, molto più raramente sulle 1000 e sulle 600; ad ogni buon conto l'inconveniente della disomogenea/incompleta stesura del materiale chimico non sarebbe propriamente imputabile ai rulli - che avevano le stesse differenti tolleranze pur operando però bene con le precedenti pellicole Polaroid - quanto di qualcheduna delle pellicole odierne che talvolta ancora stenta a raggiungere/mantenere lo standard di tolleranza previsto. Comprendo l'irritazione, ma prova eventualmente con un altro pacco pellicola: molte volte - come accennava Kite  - l'inconvenente non si ripresenta. Lasciando perdere la calibrazione dei rulli, verifica preventivamente che gli stessi ruotino entrambi liberamente quando azionati con un dito.

Grazie mille per le risposte che mi avete dato , siete stati molto esaurienti :) volevo dirvi di una prova che ho fatto dopo aver letto le vostre risposte... ho provato a tagliare una foto appena uscita dalla polaroid dopo che presentava il problema che vi ho descritto sopra ed ho notato che il chimico era steso sulla prima parte della posa,pero' se fosse davvero il rullo che non lo stende bene, aprendo la bustina che contiene la carta avrei dovuto trovare del liquido non steso, invece no, oltre a quello steso non c'era altro, sembrava fosse secco....

comunque il rullo scorre bene provando a farlo girare con il dito...vi allego una foto frontale nel caso trovaste qualcosa che non va... appena posso compro un'altra confezione di pose,magari quelle "cool" così faccio la prova del nove ;)

http://imageshack.us/photo/my-images/560/img0925nj.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/268/img0924d.jpg/

così per ovviare ogni dubbio... da quanto avevi le pellicole? se ho capito bene le hai appena comprate però.... hai ancora le scatole? lì trovi la data di produzione

La data di produzione è settembre 2011, dato che c'è scritto 09*11.. A regola hanno un anno, di solito entro quanto vanno usate?La cosa buffa è che le ho prese qualche giorno fa e mi hanno dato una confezione di un anno..

a meno che uno non sia uno scattatore seriale e abbia bisogno di grandi quantità di pellicole, sarebbe meglio comprarle e usarle nel giro di qualche mese. Non avrebbe senso comprare due pacchi di pellicole e tenerle un anno ferme prima di usarle anche perchè queste pellicole sono sempre in fase di miglioramennto e da un mese all'altro escono versioni aggiornate e megliorate: per esempio qualche mese fa sono uscite le "cool" e tra poco usciranno le nuove che non hanno più bisogno di essere protette dalla luce appena escono dalla macchina.
Il fatto che abbiano un anno poi non è per forza il motivo per quel difetto che ti è capitato, io stessa ho alcune pellicole vecchie di più di un anno perchè avevo fatto scorta e non le avevo scattate subito e ora quando le uso, si  comportano come mi aspetto (cioè con i difetti tipici di quelle versioni e in alcuni casi una variazione dei colori, ma non mi è mai capitato di trovare il chimico secco).

giusto per tua informazione qui trovi tutte le versioni di px70 disponibili

Ho capito... E queste nuove pellicole quando dovrebbero uscire? così per curiosità..
Comunque a breve compreró un pacco di pellicole cool così faró la prova che speró risolverà i miei dubbi:)

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters