polaroiders

il network degli artisti instant italiani



Giovedi 23 settembre 2010 Polaroiders ha partecipato attivamente alla settimana della moda di Milano contribuendo ad arricchire le prospettive dell'evento “Vintage is Vintage”, sfilata di abiti demodè organizzata da Fashione Camp, A.n.g.e.l.o. e Progetto Backstage per il lancio di Fashionblabla.it.

I dodici fotografi di Polaroiders che hanno aderito all'iniziativa sono stati sguinzagliati per il Fiat Cafè Executive di via Tocqueville a Milano con Polaroid e “pellicole” che Impossible ha gentilmente offerto: pareva di vedere un piccolo esercito appassionato, ognuno con la propria arma al seguito (chi al collo, chi in mano) pronto a catturare il momento magico dell'istante.




All'inizio si intravedeva tra i polaroiders un po' di titubanza, dato che gli scatti sono contati e chi usa la polaroid ha un approccio diverso dal digitale,ma non c'è voluto molto perchè il piccolo esercito si disinibisse nell'uso indiscreto dello sguardo meccanico; fin dal backstage, infatti, l'evento è ripreso con minuzia di osservazione e con uno spirito miscellaneo che mette assieme visioni poetiche e visioni meramente descrittive, scatti intimi di modelle in preparazione e folla di persone intente ad osservare la sfilata: testimonianza del corpo variegato sono le …..fotografie.




Sebbene io non sia fotografo di professione amo collezionare gli istanti di vita che creano il racconto, la mia pellicola è fatta di carta e penna: ognuno ha i propri mezzi, l'importante è saper vedere attraverso. Dunque, se io fossi una polaroiders vi dovrei certamente mostrare le mie foto che racconterebbero di dettagli, ho provato a cogliere l'essenza dei gesti che non si vedono più: gesti vintage si potrebbe dire! Ad un certo punto della serata tutti i fotografi sono intenti a ricaricare la macchina fotografica, tutti tornano alla postazione dove si conservavano le “cartucce di ricambio” che Alan Marcheselli dispensa...e allora le mani si agitano, prendono vigore nello smembrare il cartoncino quadrato bianco a cinque strisce arcobaleno che conserva le pellicole! Le mani che fino a prima obbedivano educatamente alla necessità dello scatto ora servono a saziare con immediatezza la bocca della polaroid. Poi compiuto il gesto in poco meno di un minuto, il fotografo si rialza e parte con altri dieci colpi da collezionare.




Ho vissuto l'evento, ma soprattutto ho osservato i fotografi e il loro porsi alla realtà:  mi ha colpito la passione! Mi ha colpito il senso democratico che annulla la persona fisica per lasciare parlare lo scatto. Ho visto fotografi sedersi a fianco e senza dire nulla prendere tra le mani i preziosi istanti conservati in pellicola, sfogliarli di seguito, a momenti con foga come il gesto impetuoso di contare banconote, a momenti soffermandosi sul quadrato come a cercare qualcosa.




Ho visto un sano confronto tra appassionati e, nota positiva, ho visto il potenziale di riscoperta di un mezzo che fino a qualche anno fa si considerava in via di estinzione: molte infatti le persone che si sono fermate a chiedere informazioni; interesse e sorpresa per il rilancio della Polaroid sono state il comun denominatore delle discussioni che mi ha fatto capire che ci sono tutti i presupposti perchè da ricordo la Polaroid possa diventare emblema di un certo modo di vedere e sentire la fotografia!



Alice Zannoni

Visualizzazioni: 62

Rispondi

Risposte a questa discussione

Grazie ancora a tutti i POLAROIDERS che hanno partecipato alla serata!

Grazie ad Arianna Chieli di Fashionblabla per questa collaborazione e ad Alice Zannoni per far parte dei nostri attivamente e per i testi, che vanno sempre al cuore delle cose!

Potrete trovare qualche foto ( con i riferimenti di chi le ha scattate) nell'album di polaroiders che verrà aggiornato con uno scatto per ogni fotografo qui:
http://polaroiders.ning.com/photo/albums/vintage-is-vintage

Tutte le foto verranno raccolte in un libro che impaginerà Alice Garbocci e sarà messo a disposizione online il più presto possibile. Grazie Alice per il tuo aiuto!!!

Alla prossima,
Carmen

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters