il network degli artisti instant italiani
ciao a tutti,
nei miei lavori con la polaroid Image1200 e simili, ho sempre usato le pellicole polaroid originali, questo grazie a ampie scorte tenute in frigo da molti anni.
Volevo sapere da chi la usa come reagisce la pellicola PZ 680 COLOR SHADE COOL, e soprattutto se da problemi di puntinature, muffe, macchie ecc...
Devo iniziare un lavoro per un committente e non vorrei trovarmi con dei problemi futuri.
grazie a tutti e buono scatto!!
michele
Tag:
Ciao, è una pellicola che tende a sovraesporre sopratutto all'aperto ed è sensibile alle alte temperature che le donano una patina giallastra, quindi il suggerimento se scatti in esterno è di "raffreddare la fotocamera" e di mantenere le pellicole a meno di 22 gradi per almeno un paio di giorni, poi ovviamente rimuovere spugnetta e serbatoio.
Se scatti in studio la temperatura ottimale è tra i 18 e i 22 gradi.
per un ulteriore certezza di durata nel tempo metti gli scatti dopo avere eliminato servbatoio e spugnetta in una scatola con del sale da cucina per circa 24 ore a temperatura ambiente. ( io uso una scatola da biscotti grande come una scatola da scarpe con cirva mezzo kilo di sale dentro e avvolgo le pellicole in carta tipo scottex perchè non entrino in contatto con il sale direttamente, poi per rendere la scatola ermetica la avvolgo nel domopac.
Si Andrea dopo questo procedimento si possono conservare ovunque, ma non con qualsiasi clima, l'umidità sarà eternamente nemica dei tuoi scatti così come la luce diretta del sole :)
Questo procedimento si applica a tutte le pellicle impossible, ma la vecchia generazione di Black Framen resta comunque sensibile al Cristal Atack, consiglio di usare queste pellicole ( ripeto vecchia generazione PRE COOL ) pe lift off o transparencies.
andrea tonellotto ha detto:
...un'informazione :dopo aver rimosso spugnetta e serbatoio, dopo le 24 ore "sottosale", si possono conservare in una scatola normale, in qualsiasi posto, con qualsisi clima ? questo procedimento vale anche per le px70 ?
grazie in anticipo
andrea
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia