il network degli artisti instant italiani
Buongiorno
Io ho parecchie polaroids impossible e originals, non più "fresche", scattate da mesi o anni. Ho provato a estrarre le transparencies, lavorando delicatamente con tutti i procedimenti che ho trovato sul web. Ahime a un certo punto l'emulsione si stacca come un lift off e si lacera e bye bye foto. Esiste per caso un metodo alternativo oppure una soluzione al problema?
Grazie
Tag:
Per avere delle trasparenze perfette, lo strato opaco biancastro di diossido di titanio non deve completamente indurirsi sull'emulsione. pertanto è sempre consigliabile operare su foto sviluppate non più da 24 ore. Ovviamente se tu vai per pulire questi residui bianchi rimasti attaccati con pennello e acqua, se eccessivamente grandi o usando troppa acqua , provocheranno che l'emulsione positiva tenderà a staccarsi dal supporto plastico protettivo così da creare un lift off.
I passaggi fondamentali sono: 1) prendi una foto sviluppata dai 10minuti alle 24h e ritagli i bordi a mò di libro, 2) asciugacapelli a 10 cm dalla foto a calore medio per diffondere in maniera uniforme il calore e non rovinare o modificare troppo la reazione chimica della fotografia ancora in corso ( ricorda che una polaroid può impiegare anche diverse ore per svilupparsi completamente), 3) da uno dei bordi superiori inizia a separare le due parti, negativo e plastica, se noti che rimangono parti viscose bianche, fermati e riscalda ancora un pò la foto. se non dovessero andare via prima di andare di pennello e acqua, a foto raffreddata usa un pennello a setole morbide asciutte sulle parti bianche, dovrebbero sbriciolarsi.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Eventi e Pubblicazioni
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2023 Creato da polaroiders.
Tecnologia