polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Portfolio Ottobre 2012

Federica Abate – ON THE ROAD

 

 

Federica Abate – ON THE ROAD

http://polaroiders.ning.com/photo/albums/on-the-road

 

Guardando queste immagini, devo essere onesta, il primo impulso è stato di cercare l’autrice per porle una domanda che mi sarebbe servita per definire il “fil rouge” di questa lettura: perché ?

Perché, nell’ovvio viaggiare, se la meta è il viso, la partenza  i fianchi, poi si scende alle gambe per infine risalire lentamente tutto il corpo?

Mi sono trattenuta dal contatto per un motivo, ed il motivo è che cerco di leggere le vostre immagini come se fossero appese sul muro di una galleria ed io fossi sola con loro come unico riferimento del vostro scattare.

Quindi mi sento di sintetizzare brevemente due letture.

 

La prima è “di pancia” (parola cara al nostro Galimberti nazionale):  il progetto è godibilissimo, fresco ed elegante; il tema delle miniature / modellini sul corpo umano non è niente di nuovo, ma è stato trattato con personalità e competenza; ci sono inquadrature più o meno interessanti, ma in un viaggio non mi è mai capitato che il paesaggio fosse sempre coinvolgente. Mi disturba però il percorso, la prima immagine sembra inserita per errore e la sua posizione corretta sarebbe come seconda immagine, mentre l’ottava suona come una ridondanza portando il nostro viaggiatore indietro sui suoi passi e per concludere manca una vera prima immagine: il corpo di una donna parte dai piedi, non dai fianchi o dalle ginocchia.

La seconda lettura è forse più accomodante: Federica vuoleforse ricordarci che in un viaggio anche bello perdersi ? Che per raggiungere la meta non sempre la strada più corta è quella giusta ? Che occorre tornare sui nostri passi per apprezzare quello che ci circonda ?

Su questi temi cade molto di quanto ho inserito nella prima lettura e rimangono la piacevolezza del progetto e la competenza tecnica di Federica a cui si aggiunge una maggiore sensibilità di quanto a pelle ho inizialmente attribuito al progetto.

Però Federica, che io ti abbia o meno sottovalutata, i piedi mancano all’appello.

 

Eloisa Sturlese

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

CALL FOR ARTIST

Libri

CONVENZIONI

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010

e diretto da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

  

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Margherita Zazzero

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2017   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters