il network degli artisti instant italiani
La Città Scomposta
di Augusto Barbieri
A volte si ha, dei luoghi, una visione globale. Altre volte si colgono alcuni aspetti in particolare che poi vengono mentalmente ricomposti.
Questa operazione avviene spesso attraverso il ricordo, la memoria dei luoghi che affiora, non definita come la si può cogliere dalla realtà che ci circonda, ma come una sorta di quadro, di immagine emotivamente mediata dal ricordo stesso.
Ho voluto cercare, con questo lavoro, di riproporre tale impressione, anche grazie alla resa pittorica frutto della manipolazione diretta dell'emulsione Polaroid durante la fase di sviluppo dell'immagine, che ammorbidisce quell'aspetto di definizione realistica propria della fotografia tradizionale.
Scorci urbani, quindi, scomposti secondo lievi, particolari angoli di ripresa differenti, e quindi ricomposti come unico insieme. Luoghi che appartengono alla mia memoria storica per il fatto di esservi vissuto da sempre, carichi per questo di particolari significati, che sono però – alcuni di più, altri meno – fisicamente cambiati con il passare del tempo.
La scomposizione si attua quindi anche tra i luoghi come io li ricordo per averli vissuti e come ora sono, soggetti a cambiamenti non solo fisici ma anche, forse soprattutto, di appartenenza che è stata, e che ora non è più come prima, non più allo stesso modo fruibile.
settembre 2005
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders. Tecnologia
Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders