polaroiders

il network degli artisti instant italiani

MALANOCTE

MALANOCTE è un viaggio all’insegna del surreale e dell’onorico, guidati per mano da Chronos, Mnemosine, Thanatos, Eris ed Era. Un viaggio attraverso passato, presente e futuro, nel quale i piani temporali si intrecciano e mescolano. MALANOCTE è un dialogo tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che vorremo che sia. L’abbandono fa da padrone, da scenografia. L’incuria, la dimenticanza, l’oblio sono il punto di partenza per una rilettura, per un’analisi ed una riscrittura della realtà che ci circonda. I personaggi che appaiono, come fantasmi, sono gli interlocutori di coloro che osservano, rappresentano il ponte tra il passato ed il presente, tra chi guarda e chi è osservato. Ognuno ha una storia da raccontare, ognuno ha da dire qualcosa a chi incrocia il proprio sguardo con il loro. A chi hanno di fronte chiedono solo di ascoltare, o meglio ancora di “ascoltarsi”, di farsi delle domande e sforzarsi di darsi delle risposte. Ad ogni interlocutore racconteranno una storia diversa a seconda della domanda che verrà posta loro. Dunque, chiudete gli occhi, un bel respiro e, buon viaggio dentro voi stessi…

Le fotografie sono state realizzate utilizzando pellicole impossibile PX color New Formula. Gli scatti sono degli Screen Shot nei quali si sovrappongono due immagini. La scenografia, gli scatti degli ambienti sono stati realizzati da me in un piccolo paese abruzzese abbandonato (ieri Malanoctem, oggi Montebello sul Sangro). I “personaggi” che appaiono, che si “materializzano” nel contesto sono invece immagini estrapolate da una mia personale collezione di vecchie lastre fotografiche.

Il lavoro è stato presentato durante la mostra "Brain storming. Racconti in Polaroid 2" tenutasi a Torre Oselanda - Paratico.

  • fotografia
  • fotografia
  • fotografia
  • fotografia
  • fotografia
  • fotografia
  • fotografia

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

MOSTRE & EVENTI

PARTNER

Codice Sconto -10%

P0LAROIDERS2021

(la prima O è uno Zero)

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2021   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters