polaroiders

il network degli artisti instant italiani

film PX680 Color Shade First Flush
camera SLR680

Valutazione:
  • Attualmente 0 di 5 stelle.

Visualizzazioni: 17

Commento

Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da sniki su 14 Maggio 2011 a 2:27
Commento da sniki su 13 Maggio 2011 a 23:45

E' vero non sono niente male e credo ricche di possibilità e rese interessanti; ad un primo acchito - avendo provato prima le beta - mi avevano un po' deluso, ma ora sto incomincindo a ricredermi.

Di base sono meno contrastate delle beta, ma decisamente più sensibili, direi di più dei 680 asa dichiarati, visto che in esterni sia con la SX70+ND che con la SLR680 occorre tenere il selettore della luminosità almeno a metà corsa in sottoesposizione (più scuro); inoltre i colori appaiono un po' più desaturati rispetto alla beta; solita precauzione di accurata protezione dalla luce per i primi 10, 20 secondi dall'espulsione e poi uno sviluppo che è ancora più lento della versione beta: diciamo che a 10 minuti si comincia a vedere qualcosa di più dei contorni ed entro due ore è abbastanza ben definita, tuttavia occorrono 24 ore per una completa maturazione (ho confrontato due scansioni, una a 2 ore con una a 18 ore) e per le alte luci ho notato un ulteriore miglioramento addirittura dopo 2 o tre giorni.

Su un forum americano ho visto che si ottengono notevoli benefici nella saturazione/esplosione del colore tenendole bene al caldo uniforme (temperatura dei vapori dell'acqua che bolle) durante i primi minuti di sviluppo; in questo modo ne beneficia anche quel texture a pelle di serpente caratteristico in certi sfondi della PX680 FF, che va finalmente a scomparire o quasi.

La pellicola sembrerebbe rendere maggiormente quando esposta con la SX70 che con la SLR680; l'ultimo grido prevederebbe di impiegare la SX70 senza filtro ND sull'obiettivo, compensando l'esposizione in due step: rimuovendo il filtrino ND della finestrella dell'esposimetro (recuperando uno stop) e portando il selettore della luminosità tutto a fondo corsa in sottoesposizione (recupendo un ulteriore stop e mezzo), a questo punto sfruttando appieno la pellicola esponendola alla sua reale sensibilità. Certo in tal modo non si ha più margine di intervento per eventuali ulteriori correzioni, se richieste, in sottoesposizione. Credo che disponendo di un piccolo fresnellino e applicandolo in sostituzione del filtro ND sulla finestrella dell'esposimetro, il tutto dovrebbe funzionare con la rotella del selettore di luminosità al centro. Appena mi arrivano i fresnel ci provo e vi faccio sapere.

Commento da kite su 13 Maggio 2011 a 22:53

Queste nuove PX 680 FF non mi paiono affatto male o inferiori alle beta come qualcuno dice. Noto anche una certa nitidezza e definizione che non mi sembrano dipendere dalla fotocamera. cosa ne pensi?

anche la gamma cromatica sembrerebbe molto buona

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters