il network degli artisti instant italiani
Ciao a tutti, cosa si può fare con la restante parte di polaroid residua da trasparenza? Sono possibili interventi creativi sulla superficie biancastra di diossido di titanio soprastante al negativo?
Tag:
Ciao Sandro,
A che tipo di polaroid ti riferisci? B/N o colore e 600/sx70/itype? Recentemente le foto su itype colore mi hanno lasciato delle belle immagini fantasma sulla pasta bianca dopo aver separato l'emulsione, qui un esempio. Ho notato che quando la foto è fresca (diciamo 2/3 giorni o meno) l'immagine è ben visibile, mentre se passa la settimana è molto più fievole. Con b/n invece non resta alcuna immagine fantasma. Avevo letto da qualche parte (credo nel manuale di Rhiannon Adams) un modo di dissolvere il diossido per far emergere il negativo ma non ricordo esattamente e non ho il manuale qui con me, prova a cercare online magari. In alternativa puoi i megativi in liquidi vari e vedere che succede (i detergenti e i liquidi per pulizie in casa generalmente funzionano bene). Comunque sempre meglio usare foto recenti. Non ho ancora provato a scannerizzare e positivare digitalmente i negativi delle polaroid ma è qualcosa che ho in mente da un po'. Fammi sapere come ti va! ciao, moira
Nella mia immaginazione, dico immaginazione perché non l'ho mai fatto, pensavo si potessero realizzare delle stampe cianotipie utilizzando i negativi.
Ad esperimento fatto vedremo il risultato. Passerà un bel pò di tempo prima di poterlo iniziare, ma ci si proverà !
Tizio
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia