polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Come risolvere l'errore di parallasse per foto scattate ad un soggetto molto vicino?

Buonsera a tutti, sono nuovo nel network. Ho ritrovato in casa una Fuji Instax 100 proprio in un periodo in cui sto riscoprendo la voglia di scattare istantanee (segno del destino?) :-)

Ho un problema da neofita dal punto di vista tecnico che, sono sicuro, molti di voi potranno aiutarmi a risolvere. Riguarda l'errore di parallasse. Ho capito di che si tratta ma mi interesserebbe capire come risolverlo per scattare foto da molto vicino agli oggetti. Ci sono strumenti, calcoli o qualsiasi altra soluzione per questo problema? Si trova poco in rete e faccio affidamento sulla vostra esperienza. Vi ringrazio e buona serata.

Visualizzazioni: 1816

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Simone, l'unico strumento che mi viene in mente è un riquadro che trovi nel mirino in alcune fotocamere, più piccolo rispetto all'intera area osservata, che dovrebbe indicare il campo realmente inquadrato. Ho avuto per le mani una Fuji Instax 100 solo una volta, anni fa, e non mi ricordo se era presente nel mirino della suddetta.

In ogni caso nemmeno quello è davvero affidabile e l'unico strumento a cui fare davvero affidamento è l'esperienza. Hai già capito che il problema è che la coppia lenti-piano pellicola  e il mirino sono posti su due assi diversi. Verifica con l'osservazione e nella la pratica la direzione del disassamento e l'entità dello scarto (alto-basso sinistra-destra). Dopo un po' di imprecazioni, di ritratti ravvicinati che pensavi di aver fatto con i capelli a filo della cornice per poi scoprirti invece un tagliatore di teste, comincerai a correggere il tiro. Rispetto alle delusioni posticipate allo sviluppo con le pellicole non istantanee, Il bello della polaroid è che se il soggetto non era fugace, puoi subito vedere l'errore, correggere il tiro ripetere lo scatto e imparare più in fretta.

E soprattutto non scoraggiarti e fermarti di fronte a uno scoglio che può sembrare più grande di quello che è, moltissime tra le più belle immagini nella storia della Fotografia sono state realizzate con mirini che soffrivano dello stesso difetto...  

Anche se in netto ritardo ti ringrazio della risposta Roderick. Sto facendo esperienza ed effettivamente è l'unico modo per diventare tutt'uno con lo strumento ed evitare questo errore.

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters