il network degli artisti instant italiani
Buongiorno
Io ho parecchie polaroids impossible e originals, non più "fresche", scattate da mesi o anni. Ho provato a estrarre le transparencies, lavorando delicatamente con tutti i procedimenti che ho trovato sul web. Ahime a un certo punto l'emulsione si stacca come un lift off e si lacera e bye bye foto. Esiste per caso un metodo alternativo oppure una soluzione al problema?
Grazie
Tag:
Per avere delle trasparenze perfette, lo strato opaco biancastro di diossido di titanio non deve completamente indurirsi sull'emulsione. pertanto è sempre consigliabile operare su foto sviluppate non più da 24 ore. Ovviamente se tu vai per pulire questi residui bianchi rimasti attaccati con pennello e acqua, se eccessivamente grandi o usando troppa acqua , provocheranno che l'emulsione positiva tenderà a staccarsi dal supporto plastico protettivo così da creare un lift off.
I passaggi fondamentali sono: 1) prendi una foto sviluppata dai 10minuti alle 24h e ritagli i bordi a mò di libro, 2) asciugacapelli a 10 cm dalla foto a calore medio per diffondere in maniera uniforme il calore e non rovinare o modificare troppo la reazione chimica della fotografia ancora in corso ( ricorda che una polaroid può impiegare anche diverse ore per svilupparsi completamente), 3) da uno dei bordi superiori inizia a separare le due parti, negativo e plastica, se noti che rimangono parti viscose bianche, fermati e riscalda ancora un pò la foto. se non dovessero andare via prima di andare di pennello e acqua, a foto raffreddata usa un pennello a setole morbide asciutte sulle parti bianche, dovrebbero sbriciolarsi.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia