polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Dettagli evento

FOUR LINES EXPOSITION

Ora: 8 Ottobre 2010 presso 19:00 a 7 Novembre 2010 presso 19:00
Luogo: Fabrica Features Bologna
Via: strada Maggiore 7/e
Città: bologna
Sito web o mappa: http://www.fourlines.it
Tipo di evento: esposizione, fotografica
Organizzato da: Fourlines
Attività più recente: 12 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L’idea.
Sono stati gli orizzonti infiniti e le atmosfere gelide e incontaminate del film Fargo a suscitare nelle menti di 4 giovani fotografi - Gabriele Chiapparini, Andrea Colombo, Anna Morosini e Elena Vaninetti - il desiderio di intraprendere in una terra lontana un viaggio alla riscoperta delle proprie emozioni e del proprio linguaggio artistico. La passione comune è la fotografia. Il mezzo scelto, la Polaroid.

L’idea è quella di narrare attraverso le immagini la condivisione di un’esperienza vissuta nel medesimo spazio e tempo ma raccontata da quattro punti di vista marcati e differenti tra loro, sviluppando percorsi comuni, ma con una forte individualità. Il progetto prende il nome dall’idea grafica di quattro linee parallele che, pur trovandosi a percorrere la stessa strada, hanno colori, linguaggi e sensazioni differenti e un differente punto di vista da cui osservare.


Un Viaggio Condiviso
La Scandinavia è lo scenario di un viaggio, che è anche un sogno, durato 24 giorni e 9000 km. I quattro artisti attraversano la Danimarca, traghettano verso la Norvegia, toccano la Lapponia e poi la Svezia, dipanando lungo il loro cammino 200 pellicole Polaroid. A fare da sfondo i fiordi, i villaggi, il Circolo Polare Artico, le isole Lofoten, numerose cittadine e un’infinità di emozioni, che i quattro immortalano in 1800 scatti unici, immodificabili e irripetibili.
Alcuni giovani fotografi locali contattati attraverso il web li accolgono durante le loro numerose tappe, regalando loro ospitalità, informazioni e un interno e ulteriore punto di vista sui luoghi visitati.
Un ‘diario di bordo’, il blog del progetto, dà voce infine alle singole, istantanee suggestioni di ognuno, regalando ad amici e curiosi qualche prezioso stralcio dei retroscena del viaggio.


La Mostra
La mostra, che ospita una selezione di scatti interamente realizzati su pellicola Polaroid, racchiude l’essenza dell’esperienza vissuta dai quattro fotografi in una narrazione cronologica. La mostra offre la possibilità di rivivere ad ogni scatto la scoperta dei luoghi scandinavi così come sono stati percepiti in quell’istante. Un consapevole racconto di viaggio in cui persone e animali, interni ed esterni, paesaggi e particolari, rendono palpabile e personale l’esperienza del viaggio stesso. Ciascuno scatto è accompagnato da un breve testo che descrive il luogo in cui la fotografia è stata scattata rafforzando il significato dell’immagine.
Completa la mostra la proiezione di alcune selezioni video del viaggio.

Durante l’inaugurazione della mostra Four Lines verrà presentata l’edizione limitata di borse e borse porta Polaroid realizzate in esclusiva da Moma Boma.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché FOUR LINES EXPOSITION possa aggiungere commenti!

Partecipa a polaroiders

Commento da Ettore su 11 Ottobre 2010 a 22:20
Non ho visto l'esposizione personalmente,
ma le immagini all'interno del sito sono di largo respiro.

Partecipo (6)

Potrei partecipare (4)

Non partecipo (1)

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Dal 01/02/2019 diretto da

Alessia Amati 

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Solimano Pezzella

 

Referenti Italia:

MO-BO: Alan Marcheselli

VA: Carmen Palermo

CO: GIacono Inches

BG: Franco Mammana (Kite)

RM: Menico Snider (Sniki)

TN: Lucia Semprebon

CS: Carlo Stella

Webmaster:

Christian Ghisellini

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2019   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters