il network degli artisti instant italiani
Ora: 9 Marzo 2024 presso 18:00 a 17 Marzo 2024 presso 19:30
Luogo: Associazione Culturale Cento4
Via: Borgo Palazzo 104
Città: Bergamo
Sito web o mappa: https://www.google.com/maps/p…
Telefono: +393396927724
Tipo di evento: mostra, fotografica
Organizzato da: kite
Attività più recente: 4 Mar 2024
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace
Tweet
POLAROID
“…devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante” (Alda Merini)
"Mi sono spesso chiesto perché fotografo in polaroid quello che potrei riprendere in digitale o con normali pellicole.
La risposta si rivela nel gesto stesso che metto in atto quando nella scelta di una inquadratura - già di per sè visione selettiva della realtà - opero una ulteriore riduzione con la quale cerco di arrivare all'essenza di ciò che vedo.
E' un tentativo di sintesi estrema reso efficace dall'immediata materializzazione del risultato e della sua delimitazione all'interno di una cornice che isola l'istante da ogni altra interferenza, rendendolo intimo e riservato come un "hortus conclusus".
Un piccolo "haiku" visivo che nella sua essenzialità poetica ti riconduce alla percezione più ampia del reale: strada tutt'altro che semplice da percorrere e che si smarrisce con facilità ma dove si trova l'appagamento nella fatica della ricerca".
Le immagini presenti in questa mostra sono una piccola retrospettiva degli ultimi 15 anni di fotografia Polaroid, da quando cioè – pur usandole dal lontano 1986 e nonostante conoscessi il lavoro di fotografi più o meno famosi – ho trovato nella “fotografia istantanea a sviluppo immediato” la possibilità di una diversa comunicazione visiva, esplorando nuove potenzialità espressive e nuovi percorsi creativi.
Sono immagini che hanno trovato a volte spazio in altre mostre, altre volte invece sono rimaste nei cassetti della mia personale memoria. Un piccolo racconto fotografico della mia vita insomma.
Nel riguardarle e riproporle ho sentito l’esigenza di “fare uscire” molte di loro da quella cornice che le ha originariamente caratterizzate - preservandone comunque la propria intrinseca e intima connotazione - e portarle a dimensioni più fruibili dallo sguardo di chi si trova a contemplarle con curiosità, perché possano magari essere condivise nei propri spazi pubblici o privati.
L’immagine originale esce insomma dalla sua dimensione iconica e diventa matrice che amplifica il contenuto visivo estetizzandone la visione.
Una “sfida” personale che mi auguro sfiori comunque occhi, cuore e mente di chi le osserva.
Franco Mammana
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders. Tecnologia
RSVP perché POLAROID possa aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders