polaroiders

il network degli artisti instant italiani

salve polaroiders,

sono iscirtta qui da poco, ma volevo chiedere il vostro aiuto tecnico: da poco ho comprato una polaroid ee100 in ottimo stato (il rivenditore mi ha anche mostrato gli scatti che faceva ed era eccellente) ora perchè a me escono TUTTE fuori fuoco?!

non si tratta di micro mosso , ma proprio di fuori fuoco e tutto il primo pacchettino di prova è andato buttato così :( e le ho provate tutte (non avevo un cavalletto dietro ma mi appoggiavo in punti molto stabili) , tutte le distance dal 1m  anche all'infinito per un paesaggio ma NIENTE risultano tutte fuori fuoco :((( sono io che sbaglio qualcosa??di tutte le foto sono una è "a fuoco" : dovevo fare il ritratto ad un amica, distanza due metrri macchina settata per quelal distana e FUOCO SULLO SFONDO =_______=

vi prego aiutatemi perchè vorrei realizzare qualcosa di interessante e non una visione miope del mondo :( vi allego una foto del disastro.

grazie mille per l'attenzione :)

Visualizzazioni: 146

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Gli scatti dimostrativi che ti sono stati mostrati dal venditore sono stati eseguiti in tua presenza, o si trattava di materiale di repertorio? In tal caso potrebbe trattarsi di un problema pregresso e già presente al momento dell'acquisto, relativamente all'elicoide di messa a fuoco dell'obiettivo: prova a ruotare la ghiera di messa a fuoco lungo tutta l'escursione di regolazione guardando dentro l'ottica attraverso la lente esterna dell'obiettivo; passando dalla distanza minima di messa a fuoco verso l'infinito dovresti notare la lente interna all'obiettivo avvicinarsi progressivamente verso quella esterna.

allora (ed io che pensavo di aver risposto ma invece la mia connessione ha fatto i capircci) io ho provato a guardare e parrebbe muoversi allontanandosi ed avvicinandosi alla lente. gli scatti non li ha fatto con me presente però non capisco se la lente si muove quale cavolo sarà il problema?! :(

volevo usarla a berlino tra poco tempo e vorre che non fossero fuori fuoco :(((

Perdona il ritardo della mia risposta, ma ho avuto una settimana intensa.

L'unico modo per controllare/verificare il corretto funzionamento della messa a fuoco è dotarti/costruirti di un vetro di messa a fuoco; qui sotto c'è il link ad un tutorial che spiega come realizzarne uno partendo da una cassetta pellicola vuota e smerigliando il coperchio di una cassetta CD, che puoi comunque sostituire con un ritaglio di vetro smerigliato bianco.

http://www.youtube.com/watch?v=MpJOMmYlo90

Grazie comunque del consiglio e a quanto pare ho trovato l'inghippo (buttando due pacchetti ma se sbagliando s'impara alla fine ho risolto): il problema stava nel soffietto che semplicemente aprendo la macchina non si apre bene (devo spingere bene le stecchette laterali facendo fare un tac) :)
Alla fine non era un problema tecnico e ne sono veramente felice :D ora la testerò al meglio a Berlino settimana prossima !!! 
Grazie davvero!!!!

sniki ha detto:

Perdona il ritardo della mia risposta, ma ho avuto una settimana intensa.

L'unico modo per controllare/verificare il corretto funzionamento della messa a fuoco è dotarti/costruirti di un vetro di messa a fuoco; qui sotto c'è il link ad un tutorial che spiega come realizzarne uno partendo da una cassetta pellicola vuota e smerigliando il coperchio di una cassetta CD, che puoi comunque sostituire con un ritaglio di vetro smerigliato bianco.

http://www.youtube.com/watch?v=MpJOMmYlo90

Tutte e bene quel che finisce bene, quando non addirittura in meglio...

Happy shooting in Berlin!

Rispondi alla discussione

RSS

LIBRI - MOSTRE

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2023

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo