polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao a tutti/tutte,

sono da poco entrato nel mondo polaroid e mi è successa una cosa che mi ha lasciato un po' confuso. Ho comprato 3 Sx70, 2 OneStep e 1 Folding. Su tutte e tre le macchine le foto vengono difettose: principalmente sul lato destro rimane un alone più scuro come se la macchina non avesse "spremuto" bene il composto chimico. Sto usando pellicole PX 70 New Protection Formula che però sono rimaste diversi giorni fuori dal frigorifero e pensavo che questa fosse la causa del problema ma... dallo stesso set di pellicole sulla macchina di un'amica, il problema non c'è stato. E' dunque possibile che tutte e 3 le macchine presentino lo stesso difetto? Prima di comprare un'eventuale quarta macchina, volevo avere qualche consiglio da parte di polaroiders esperti :-)

Vi ringrazio.

PS: non ho potuto provare le macchine con un altro set di pellicole, perché le avevo comprate negli States e vivo in Brasile dove film impossible sono difficili da reperire e molto cari.

Visualizzazioni: 486

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, so poco di polaroid, ma se il problema è sistematico suggerirei di controllare la pulizia dei rulli ed eventualmente pulirli con uno straccetto.

Ciao

Grazie per il suggerimento.

ciao.

Mario Dellagiovanna ha detto:

Ciao, so poco di polaroid, ma se il problema è sistematico suggerirei di controllare la pulizia dei rulli ed eventualmente pulirli con uno straccetto.

Ciao

Premesso che sarebbe meglio vedere un immagine di riferimento, questi sono i casi più probabili

L'alonatura è assenza di immagine e il negativo non inciso compare nella parte alta o laterale della foto, in questo caso si tratta della differenza di spessore tra la taratura dei rulli polaroid con lo spessore maggiore delle pellicole impossible, quindi capita che l'emulsione venga schiacciata troppo e termini prima di avere completato la copertura del negativo. Il problema è destinato a scomparire nel tempo con l'usura delle asole porta rulli, per volocizzae questo passaggio ricarica le foto gia scattate in un film pack esaurito e riscattale nuovamente tutte, ripeto l'operazione fino all'esaurimento della batteria.

 

Se invece l'immagine è completamente presente ma presenta una o più fasce ( massimo 3 ) più chiare o più scure che si sviluppano in verticale sull'immagine, si tratta di piccoli errori di caricamento dei serbatoi in fase di produzione dalla Impossible stessa, il problema si presenta principalmente nei lotti prodotti mentre il silos dei chimici era troppo pieno o troppo vuoto e qui purtroppo non c'è niente da fare  lo ( lo stesso problema esisteva anche con le polaroid originali, ma dato le tirature molto più ampie era più difficile incapparci )

 

Verifica la disposizione dell

grazie mille Alan,

temo che siano le pellicole allora. purtroppo. 

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters